stampa

La Nazione: Sousa ha meno dubbi e più certezze

Dopo Liberec si rafforzano concetti chiari: due punte e tre centrocampisti. Manca un trequartista diverso da Ilicic, piace Saponara

Redazione VN

La Fiorentina - scrive La Nazione - torna da Liberec con qualche indicazione in più, certezze ancora no, quelle fanno parte di una categoria superiore e quindi ci si deve accontentare di quel che passa il convento cecoslovacco dopo mesi di rimbalzi sullo stesso modulo, parecchio sgonfio nelle ultime rappresentazioni. In Repubblica Ceca è andata in un’onda la prima evoluzione vera con il centrocampo a tre (a quattro, ha puntualizzato Sousa includendo nel club Borja Valero): una scelta da tempo suggerita a gran voce da parecchi addetti ai lavori, se non altro per aggiungere stabilità e/o duttilità a un centrocampo negato per la costruzione, soprattutto senza Vecino e con Badelj in versione minimal.

Il centrocampo a tre, o a quattro con il rombo, offre la possibilità di variare in corsa, escludendo un trequartista e un attaccante per inserire due esterni (Tello e Bernardeschi): oplà, ecco per cambiare il profilo offensivo della squadra il 4-3-3. Anche questo super invocato. Poi gli esterni che entrano devono riuscire a «spaccare» la partita sfruttando gli spazi, obiettivo riuscito pochissimo soprattutto a Bernardeschi, ma questo è un altro discorso. E comunque grazie all’assist di Tello è nato il gol del 3-1.

"Sousa si è deciso a cambiare e qualcuno ha messo in relazione il piccolo rimescolone tattico alla presenza a Liberec di Corvino, che ha seguito la squadra insieme a Freitas: difficile avere certezze sul tema, resta il fatto che il confronto tecnico e tattico fra allenatore e responsabile dell’area tecnica è fitto. Negli ultimi giorni anche di più, essendo la Fiorentina precipitata agli ultimi posti in ogni classifica di costruzione offensiva. In Repubblica Ceca sono arrivati 3 gol e, fatte le debite proporzioni per il livello dell’avversario, la coppia Kalinic-Babacar rappresenta una delle poche certezze. Certo, bisogna poi anche saper sostenere gli attaccanti e qui nasce un altro problema: Borja può essere il trequartista giusto per innescarli? O il Prof resta un grande equilibratore utile, poi, per riempire altri ruoli in base allo sviluppo della partita e alle sostituzioni? Se la Fiorentina insistesse con il centrocampo a tre, come sembra probabile, in futuro c’è un giocatore che potrebbe fare al caso dei viola. Un centrocampista offensivo che piace moltissimo a Sousa e Corvino: Saponara. Un trequartista diverso anche da Ilicic e senz’altro più affidabile in serie A del giovanissimo Hagi, uno che comunque ha la stima di Sousa.