stampa

La Nazione: Europa e Babacar, due sorrisi all’improvviso. Ora lo sprint

Le milanesi zoppicano, il cammino dei viola è più lineare

Redazione VN

Pare che nessuno voglia arrivare sesto, sicché la vittoria nella partita di basket contro l’Inter ha riportato la Fiorentina - scrive La Nazione - in posizione abbastanza strategica per l’obiettivo pluridichiarato, cioè arrivare in Europa. Il kappaò del Milan ha cambiato la prospettiva per il sesto posto – quello che apparentemente nessuno vuole – con turni preliminari annessi. La Fiorentina aveva già annunciato le date del ritiro a Moena (8-23 luglio) ammainando di fatto la prospettiva di cominciare la preparazione in anticipo per prepararsi ai due play off andata e ritorno previsti in Europa League: i primi nell’ultima settimana di luglio, gli eventuali secondi nell’ultima settimana di agosto. Quindi, tempi forzatamente anticipati: tanto per capirsi la scorsa estate il Sassuolo – sesto classificato – si è radunato il 26 giugno per preparare una stagione sfalsata rispetto alle altre squadre italiane.

Il problema per ora è virtuale, sebbene lo sprint delle due squadre milanesi sia zoppo assai (l’Inter ha messo insieme la miseria di 5 punti nelle ultime 6 partite, il Milan 8, i viola 13). E domenica la Fiorentina giocherà a Palermo, che non vince dal 5 febbraio e ha perso otto delle ultime dieci partite. Sempre nelle ultime 10 partite, i gol subiti sono stati 30: è anche facile fare la media.

Sesto posto quindi improvvisamente abbordabile anche in termini di rimonta a corto raggio, visto che domenica il Milan andrà a Crotone e l’Inter ospiterà il Napoli. Il posto buono per andare in Europa sarebbe in realtà il quinto (subito ammissione ai girone di Europa League) ma l’Atalanta ha 8 punti di vantaggio e con tutto l’ottimismo possibile la prospettiva è lontana da qualsiasi realtà. Nel frattempo la Fiorentina si gode Babacar, protagonista assoluto contro l’Inter: sembra la fioritura definitiva di un talento rimasto troppo spesso nelle retrovie, sebbene le 105 presenze e i 33 gol messi a segno complessivamente con la Fiorentina confermino il valore dell’attaccante.

tutte le notizie di