stampa

La Fiorentina è social: oltre 3 miloni di utenti, ma la crescita rallenta

Fiorentina al sesto posto tra i club in Serie A per numero di follower. Presto un profilo Twitter in francese e inglese

Redazione VN

La Fiorentina vale l’Europa League, almeno sui social network. Nonostante l’ottavo posto e la mancata qualificazione alla competizione europea, i viola - scrive Repubblica Firenze - possono vantarsi della sesta fanbase più numerosa della Serie A. Più di 3,1 milioni di utenti seguono infatti la squadra di Pioli su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube: quasi il doppio della Lazio, settima con 1,66 milioni nonostante il bacino d’utenza romano sia più ampio di quello fiorentino.

Come nel campionato reale la classifica è dominata dalla Juventus con oltre 49 milioni complessivi di fan, seguita dal Milan con più di 36 e da Inter ( 13,8), Roma ( 13) e Napoli ( 6,5). Analizzando le singole piattaforme, il sesto posto è confermato dappertutto tranne che per il canale Youtube, dove i viola scivolano in nona posizione scavalcati da Lazio, Torino e Samp.

La Fiorentina, però, sembra aver raggiunto il proprio limite d’espansione online. Nel mese di maggio gli utenti sono addirittura diminuiti (-0,11%). Anche in aprile, secondo quanto raccolto da socialmediasoccer.com, osservatorio che analizza le strategie di comunicazione social dei club italiani, i viola si sono piazzati all’ultimo posto come crescita ( solo +0,12%). Uno stimolo in più peril settore marketing e comunicazione della società dei Della Valle in vista della prossima stagione.

Dietro a post, foto, dirette Facebook e video c’è una redazione che si occupa della prima squadra, della femminile e del settore giovanile. Un team che potrebbe presto ampliarsi e che ha avuto il vanto di aprire il primo profilo Twitter tra i club di A, nel luglio del 2009. In cantiere c’è l’idea, come fanno già Roma e Napoli, di cinguettare anche in altre lingue. I viola infatti vorrebbero sfruttare i molti fan dell’ex Babacar, di Dabo ( che ha molto seguito in Burkina Faso) e della colonia transalpina ( Laurini, Eysseric, Thereau, Veretout) per aprire un profilo in francese, oltre che in inglese.

tutte le notizie di