stampa

In mille al Franchi. Borja di nuovo ko: guai alla caviglia

Allenamento a porte aperte, lo spagnolo esce zoppicando. Ieri Antognoni non c'era al Franchi, ma oggi dovrebbe vedersi con Andrea Della Valle

Redazione VN

Una doccia gelata. E ogni riferimento alle temperature rigide sfidate dai tifosi (non) è puramente casuale. Erano in 1.000, al Franchi. Uomini, donne e, soprattutto, bambini. E pazienza se, appunto, a Firenze in questi giorni fa freddo. Al cuore - scrive la Repubblica Firenze - non si comanda e così, l’allenamento a porte aperte voluto dalla società sfruttando la giornata di festa, è stato un successo. Almeno dal punto di vista delle presenze. Perché per il resto, di buone notizie, non ne sono arrivate. A cominciare proprio dal meteo. A Pescara nevica e c’è il rischio che la partita venga rinviata. Non solo, nella calza di Paulo Sousa e della Fiorentina c’è anche l’infortunio di Borja Valero. L’ennesimo guaio alla caviglia (sempre la stessa) che da un paio d’anni ormai sta tormentando lo spagnolo. La stessa che lo aveva costretto, tanto per fare un esempio, a saltare l’esordio di campionato con la Juventus. Il Professore, sotto gli occhi della gente, è atterrato male da uno stacco di testa e, visibilmente dolorante, ha abbandonato il campo. «Leggera distorsione alla caviglia», la diagnosi a caldo. Il 2017 insomma, riparte da dove aveva lasciato il 2016. Per Borja, gli ultimi trenta giorni, sono stati un vero e proprio calvario. Si era fermato dopo la gara di Europa League col Qarabag (era l’8 dicembre) e non era più tornato. La speranza, che pian piano si era trasformata in certezza, era di ritrovarlo al top proprio per la ripresa del campionato. Invece no. La domanda è: quante possibilità ci sono che possa essere a disposizione per la sfida di domani pomeriggio col Pescara? Poche. Forse pochissime, anche se nel corso della giornata è arrivato qualche timido segnale incoraggiante. La caviglia infatti non è gonfiata, e questo lascia intendere che la distorsione non sia così grave. Il dolore c’è però, ed è forte. Molto forte. Difficile che nel giro di poche ore possa sparire del tutto. E poi sullo sfondo c’è la sfida con la Juventus. Meglio essere prudenti insomma.

Capitolo Antognoni: ieri non c'era al Franchi, ma oggi, compatibilmente con gli impegni del patron, Giancarlo avrà un incontro con Andrea Della Valle.