Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Il nuovo stadio diventa un giallo e sull’area di Castello il governo si mette di traverso

Il governo giallo verde ha riaperto lo scontro sulla nuova pista di Peretola. In questa maniera potrebbero esserci conseguenze sullo spostamento della Mercafir a Castello

Redazione VN

Andrea Della Valle è stato un fiume in piena nell'incontro di ieri a Moena con la stampa. Tanti gli argomenti trattati dal patron. Tra questi la realizzazione del nuovo stadio della Fiorentina come potete sentire nel video sopra.

Il rinvio della presentazione del progetto esecutivo (costo: 9 milioni) a settembre ha scatenato la reazione del sindaco di Firenze, Dario Nardella.

Sul tema nuovo stadio torna questa mattina La Nazione. Ecco quanto si legge nell'articolo a firma Paola Fichera:

Il fatto è che sulla tormentata area di Castello si sono messi di traverso anche i gialloverdi di governo che hanno riaperto lo scontro sulla nuova pista di Peretola, pronti a farsi un baffo perfino della già convocata conferenza dei servizi. E se l’operazione nuova pista dovesse essere ridimensionata o subire altri rinvii temere ricadute anche sullo spostamento dell’area Mercafir a Castello, e quindi sul nuovo stadio, sarebbe giustificato. Particolare che non è passato certo inosservato alla razionalità tecnico-economica di imprenditori attenti come i Della Valle. Che – fra l’altro – non devono aver ancora metabolizzato bene il concetto di dover pagare qualcosa come 16 milioni di euro non per diventare proprietari di un terreno da mettere poi a bilancio, ma solo per pagare il trasloco di un mercato e avere in cambio un diritto di superficie di una, pur lunghissima, convenzione su terreni che sono e resteranno di proprietà comunale.

Vi proponiamo anche una parte dell'articolo del Corriere Fiorentino:

Più tempo significherebbe, se la Fiorentina chiedesse davvero una deroga, arrivare all'approvazione del project financing in piena campagna elettorale per le amministrative: non proprio il momento migliore per un confronto su numeri e finanziamenti, compresi i fondi che la Fiorentina deve pagare per comprare l'area dove spostare la Mercafir. Ma l'operazione passa dall'acquisto da parte di Toscana Aeroporti di tutta l'area (poi venderebbe a prezzi di mercato lo spazio per fare la Mercafir).

http://www.violanews.com/news-viola/nuovo-stadio-confermato-linteresse-pubblico-alliniziativa-fino-al-3-12-18-il-comunicato/

tutte le notizie di