gazzanet

Graziani: “Kalinic è il nuovo Klose. Zarate? Impari da Insigne”

L'ex attaccante della Fiorentina esalta Kalinic, l'uomo perfetto per l'attacco di Sousa

Redazione VN

Su La Gazzetta leggiamo un'intervista a firma Luca Calamai realizzata all'ex viola Ciccio Graziani. Tra i temi sviluppati non poteva che esserci quello delle punte, con Kalinic finito per primo nel mirino:

«È il nuovo Klose. Ha tecnica, senso del gol. Il suo pressing sui difensori avversari permette alla squadra di guadagnare metri. È il centravanti perfetto per Sousa. Anche adesso, che è lontano dalla condizione migliore, Kalinic non si discute: un attaccante ha di questi passaggi a vuoto, basti pensare a quello che è successo in passato a Higuain o che succede ora a Dzeko».

Babacar, l’alternativa naturale, non decolla.

«È una forza della natura e ha anche una buona tecnica. Non mi sorprende che abbia tanti ammiratori in Premier. Andate a guardare le statistiche minuti giocati-gol del talento senegalese. Sono dati positivi. Va aspettato, con pazienza».

La terza punta di ruolo è il nuovo arrivato Zarate.

«Mi aveva conquistato nella sua prima stagione alla Lazio. Poi ha pensato di essere un fenomeno e ha cominciato a giocare da solo. Contro il Carpi ha segnato un gol fantastico, i colpi li ha. Se impara a mettersi a disposizione dei compagni può diventare un grande valore aggiunto perché salta l’uomo con facilità e vede la porta. Impari da Insigne».

Resta Tello.

«È un giocatore di talento, del resto chi indossa anche per una sola volta la maglia del Barcellona non può essere scarso. L’unico aspetto negativo è la discontinuità. Alterna colpi da 8 a errori da 4. Sarebbe ideale per un attacco a tre o, forse, potrebbe essere uno dei due rifinitori in una Fiorentina schierata ad albero di Natale».