stampa

Ferrara e la censura allo striscione: “Una guerra piccola piccola”

"Polemiche, ripicche e adesso il caso dello striscione censurato. Continua il grande gelo tra tifosi e Della Valle: un duello sul nulla": l'articolo di Benedetto Ferrara

Redazione VN

In casa Fiorentina sta facendo discutere il caso dello striscione censurato dalla società gigliata al Viola Club Viesseux. Un atto che non ha fatto altro che scatenare la risposta dello stesso Viola Club come potete vedere nei link sottostanti. Su questo tema scrive così Benedetto Ferrara su la Repubblica Firenze:

"Una piccola storia triste. E anche un po’ ridicola, se non fosse che racconta la situazione in cui si trova la Fiorentina, squadra di mezza classifica che sta affrontando un paio di problemi: il primo sarebbe quello di dare un senso alla sua stagione di transizione verso non si sa bene cosa, il secondo quello di riportare i suoi tifosi allo stadio.

La piccola storia triste riguarda uno striscione del viola club Vieusseux, gruppo storico di curva Ferrovia guidato a lungo dal compianto Valter Tanturli, tifoso di grande cuore e sempre lucido nel riuscire a tenere il suo club entro i confini della passione, della ragione e della civiltà. Uno striscione del Vieusseux è stato censurato dal Gos (gruppo operativo sicurezza), che ha ritenuto la scritta eccessivamente ironica e quindi non degna di entrare in curva per la partita di oggi contro il Verona. Sullo striscione c’era scritto:«Allora seguitate! Ma quand’è che ci liberate?». Il tutto evidentemente riferito alla famiglia Della Valle. Lo si può condividere oppure no, questo è evidente. Ma è il censurarlo e ritenerelo eccessivamente ironico che non solo fa ridere, ma anche capire di come siamo messi male da tutti i punti di vista. E qui mica si tratta di dividersi come bambini bizzosi tra fedelissimi e nemici della famiglia padrona. Anche questa è una faccenda che non ha molto senso e, soprattutto, ci ricorda che, drammaticamente, stiamo parlando più o meno del nulla.

Anche perché la vera contestazione non è tanto quella contenuta in un coro o in uno striscione, ma semmai il fatto che l’apatia sta prendendo il sopravvento. Il resto sono reazioni impermalosite, isterismi pro e contro, dichiarazioni improbabili, quelle che parlano di arcobaleni viola che brillano in cielo e di un futuro in Champions League".

http://www.violanews.com/news-viola/foto-vn-striscione-viesseux-i-tifosi-non-ci-stanno-e-dicono-la-loro-con-un-nuovo-messaggio/

http://www.violanews.com/news-viola/fiorentina-censura-striscione-ironico-del-viola-club-viesseux/

tutte le notizie di