gazzanet

De Laurentiis: “Serve una rivoluzione copernicana. E con i Della Valle c’è sintonia”

Il patron del Napoli racconta la sua voglia di riformare il calcio italiano... magari insieme ai proprietari della Fiorentina

Stefano Rossi

Intervistato da La Stampa, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis dice: "Sarebbe anche ora di cambiare le leggi che governano il calcio se vogliamo adeguarci ai principali tornei europei. Non c’è un progetto, non c’è una vision. Ogni anno si fa partire il Barnum senza guardare al futuro. La questione non è se far partecipare il Carpi o il Frosinone alla serie A come dice Lotito, ma proprio di avviare una vera e propria rivoluzione copernicana. Dove ora ci sono Barcellona, Real e Bayern una volta c’erano Milan, Inter e Juventus. Vede come ci siamo ridotti? Dobbiamo batterci per recuperare il tempo perduto".

E alla domanda 'Con chi vorrebbe fare la rivoluzione?' ADL risponde: "Andrea Agnelli è preparato e ha tutto l’interesse a migliorare le sorti del calcio. Con Diego e Andrea Della Valle c’è molta sintonia, Urbano Cairo sa fare impresa. Inter e Roma? I proprietari sono all’estero, oggi parli con un loro bravissimo manager che magari domani non c’è più...".