stampa

Corriere: ora il vento soffia per i viola. Ma serve (quasi) l’en plein

La prossima è una domenica che potenzialmente potrebbe colorarsi di viola: la Fiorentina giocherà a Palermo, l'Inter ospiterà il Napoli e il Milan sfiderà il Crotone alla caccia di un'altra impresa

Redazione VN

Come scrive il Corriere Fiorentino, Milan e Inter stanno giocano al loro personalissimo "Ciapà no" con il sesto posto. E siccome il vecchio proverbio (tra i due litiganti il terzo gode), la Fiorentina torna a credere nella clamorosa rimonta. La prossima, per esempio, è una domenica che potenzialmente potrebbe colorarsi di viola. La Fiorentina giocherà a Palermo, contro una squadra in disarmo e ormai in B. L'Inter ospiterà in posticipo il Napoli. Difficilissimo anche il sabato di Gasperini contro la Juventus (ma l'Atalanta ha 8 punti di vantaggio sui viola) e delicata sarà la sfida che attende Montella: a Crotone l'ambiente sarà caldo anche perché i calabresi hanno fame d'impresa.

Servirà aspettare maggio per districare la matassa sesto posto. La Fiorentina inizierà l'ultimo mese di campionato contro il Sassuolo, Montella invece avrà la Roma. Più morbidi gli impegni di Atalanta (contro l'Udinese) e Inter (col Genoa). Il difficile arriverà quando i viola affronteranno in serie Lazio al Franchi e Napoli al San Paolo. Se la Juve dovesse andare in finale di Champions League, però, proprio la Lazio dovrebbe giocare la finalissima di Coppa Italia 4 giorni dopo il Franchi. Un piccolo vantaggio che Sousa sarebbe ben lieto di prendersi. La Fiorentina potrebbe pure approfittare degli scontri diretti Atalanta-Milan e Lazio-Inter per poi sfruttare l'ultimo turno di campionato col Pescara in casa.

Bisogna ricordare che i viola devono arrivare davanti sia al Milan che all'Inter perché in caso di parità finale la classifica avulsa premierebbe proprio le milanesi (pur perdendo 5-4, l'Inter ha conservato il vantaggio acquisito con il 4-2 dell'andata), mentre con l'Atalanta l'avulsa è pari e conterebbe la differenze reti generale.

tutte le notizie di