gazzanet

Corriere Fiorentino: “Si gioca al Franchi, ma sembra la Bombonera”

Fiorentina-Inter è la sfida più latinoamericana che ci sia nel campionato italiano

Redazione VN

"Vale la Champions, ma sembra la Libertadores". Così inizia l'articolo di Leonardo Bardazzi, scritto questa mattina sulle colonne del Corriere Fiorentino: "Fiorentina-Inter infatti è la sfida più sudamericana d’Italia, perché tra brasiliani, argentini, uruguaiani, colombiani e cileni sono addirittura sedici i giocatori d’oltreoceano che si sfideranno domani sera sul prato del Franchi. (...)

L’Internazionale (un nome, una garanzia in questo senso) ne ha addirittura dieci: Carrizo, Jesus, Telles, Murillo, Miranda, Medel, Melo (che però è squalificato), Palacio, Icardi e pure Eder, che gioca per l’Italia ma è pur sempre nato e cresciuto in Brasile. La Fiorentina in questa speciale classifica risponde con sei: quattro argentini, Gonzalo, Roncaglia, Tino Costa e l’ex interista Zarate, un cileno, Mati Fernandez (anche lui squalificato) e un uruguaiano, Vecino. Senza contare i vari Baez, Schetino (pure loro uruguaiani) e Gilberto (brasiliano) che chiuderanno la stagione in prestito per farsi esperienza. (...)

In palio ci sarà l’Europa che conta, ma almeno per una notte il Franchi sembrerà uno dei rumorosissimi stadi del Sudamerica (tra l’altro la Bombonera di Buenos Aires fu costruita proprio sull’esempio dell’allora Comunale di Firenze), quando un Boca-River o un Flamengo-Palmeiras, fermano città intere e decidono campionati".