gazzanet

CorFio: Sousa mette la retromarcia

Granata aggressivi, viola imbambolati: un gol di Baba (entrato nella ripresa) non basta a dare la scossa. Dopo sette giornate Sousa quattordicesimo

Redazione VN

Un passo indietro, forse due - scrive Duccio Zoccolini sul Corriere Fiorentino -. Ancora una volta la Fiorentina torna da Torino con zero punti in classifica e con tanti punti interrogativi. Era successo con la Juventus ad agosto e ieri c'è stato il replay contro i granata. Il risultato finale è lo stesso (2-1), ma i segnali stavolta sono molto più preoccupanti. Nessun allarme, sia chiaro, però otto punti in sei partite giocate lasciano spazi a dubbi e interrogativi.

Perché della Fiorentina modello "altalena" di questo inizio di stagione, ieri si è vista la versione peggiore. Poche idee, gravi errori individuali, episodi arbitrali sfavorevoli e musi lunghi. Che accompagnano la delusione dei protagonisti a fine partita. Conseguenza inevitabile, anche perché le premesse erano diverse. Sousa voleva una squadra propositiva, padrona del gioco e pericolosa.

E invece è rimasto senza voce a forza di ricordare ai suoi cosa dovessero fare durante i novanta minuti. La Fiorentina ha fatto fatica a trovare continuità, i passaggi vengono "spezzati" continuamente da un centrocampo granata che soffoca le idee viola. E le poche volte che in campo si è vista una traccia di Fiorentina, la squadra ha peccato di precisione. Eccolo lì, il problema del gol. Il gol di Babacar, capocannoniere della squadra con 4 gol, alimenta una domanda: e se avesse giocato dall'inizio? Forse succederà più spesso dopo la sosta, quando la Fiorentina potrà riprendersi punti persi anche immeritatamente grazie ad un calendario sulla carta più facile.

tutte le notizie di