stampa

Chiesa meglio di Antognoni: fascia di capitano con primato (ma non è record assoluto)

BOLOGNA, ITALY - NOVEMBER 25: Federico Chiesa of ACF Fiorentina kicks towards the goal during the Serie A match between Bologna FC and ACF Fiorentina at Stadio Renato Dall'Ara on November 25, 2018 in Bologna, Italy.  (Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

L'attaccante di Pioli, domenica a Ferrara, indosserà la fascia: in questa stagione era già successo a Bologna

Redazione VN

Dopo la notizia, era arrivata pure l'incoronazione di uno che di gradi al braccio, in riva all'Arno, se ne intende eccome: "Fino a quando Pezzella non rientrerà, il capitano sarà Chiesa, ed è giusto che sia così". Parole di Giancarlo Antognoni, che vanno a rafforzare la scelta del club e di Pioli di assegnare, appunto, la fascia a Federico Chiesa, in sostituzione di German Pezzella, infortunato. E così, domenica a Ferrara, l'attaccante gigliato sarà il calciatore più giovane della storia viola ad essere capitano, battendo proprio Antognoni. A dire il vero, in questo campionato, Chiesa aveva già indossato la fascia, ovvero lo scorso 25 novembre, quando la Fiorentina era di scena a Bologna (0-0). Dunque l'enfant prodige viola aveva già infranto, a 21 anni appena compiuti, il record dell'Unico 10, il quale, invece, portò al braccio i gradi di capitano per la prima volta nel 1976 a 22 anni. In questa speciale classifica, come si può leggere nell'infografica realizzata dal Corriere dello Sport, troviamo nei primi posti, poi, Griffanti e Magli (entrambi, come Antognoni, capitani a 22 anni), De Sisti e Battistini (24), Montolivo ed Effenberg (25).

In realtà uno dei più giovani capitani della storia della Fiorentina fu Zalante Salvatorini che indossò la fascia a soli 19 anni nel corso della prima stagione della squadra gigliata.

http://www.violanews.com/news-viola/fede-ce-posta-per-te-una-bambina-scrive-a-chiesa/

http://www.violanews.com/news-viola/chiarugi-chiesa-ha-la-testa-per-portare-la-fascia-vuole-completarsi/

tutte le notizie di