stampa

Chi è cresciuto e chi no: il percorso inverso di Napoli e Fiorentina

Fino alla finale di Coppa Italia del 2014, Fiorentina e Napoli correvano insieme, poi il gap si è ingrandito

Redazione VN

"Gemelle diverse". Titola così oggi il Corriere Fiorentino in riferimento a Fiorentina e Napoli. Hanno provato ad attaccare i poteri forti che parevano intoccabili. Stavano lassù, in lotta per la Champions e per qualche trofeo, come la Coppa Italia del 2014. Da quel giorno, però, molto è cambiato. Almeno per i viola. Della squadra che scese in campo all'Olimpico non c'è più nessuno.

La formazione del Napoli, invece, era abbastanza simile a quella che adesso si gioca lo scudetto. Nei quattro anni che hanno seguito quella sciagurata notte, Fiorentina e Napoli si sono allontanate. L'ultima annata vissuta in parallelo fu la 2014-15. I gigliati arrivarono quarti, gli azzurri quinti. Entrambe le squadre furono eliminate sia in Europa League che in Coppa Italia, ma da quel momento la storia è cambiata.

De Laurentiis, con Sarri, ha portato avanti il percorso iniziato negli anni precedenti. Della Valle no. Perché, dopo aver provato a vincere, la Fiorentina ha tirato il freno a mano. Troppo alti i costi rispetto ai ricavi. E questa sta la vera, grande differenza.

http://www.violanews.com/stampa/pioli-contro-sarri-i-gemelli-diversi/

tutte le notizie di