gazzanet

Bacconi: “Sousa-Montella, gioco e modi di comunicare simili”

"Sousa non è un allenatore dogmatico e non ha gerarchie prestabilite, le riserve di oggi potrebbero essere i titolari di domani"

Redazione VN

Adriano Bacconi, allenatore, commentatore ed esperto di tattica, ha parlato della sfida Sousa-Montella a Viola Week: "Ci vorrà del tempo per capirlo, anche perché Sousa non è un allenatore dogmatico e non ha gerarchie prestabilite, le riserve di oggi potrebbero essere i titolari di domani (vero Bernardeschi?) e sulle loro caratteristiche il tecnico portoghese potrebbe sperimentare anche nuovi percorsi tattici. Un test probante sarà comunque quello col Milan sia perché i due allenatori hanno molti punti di contatto nella filosofia di gioco e anche nel modo di comunicare, sia per i trascorsi in viola di Montella.

Entrambi predicano l’importanza del possesso palla, ma mentre quello della Fiorentina è il quinto della seria A con circa 28’ a partita, il Milan è per ora a 2’ di distanza. E’ evidente che i suoi giocatori non riescono ancora a fare quello che lui vorrebbe. Del resto la velocità del giro palla dei rossoneri è tra le più basse del campionato e questo facilita il riposizionamento e, quindi, la riconquista palla degli avversari".

tutte le notizie di