stampa

Antognoni: “Parlare di attaccamento alla maglia non ha senso, contano i soldi e la carriera”

Antognoni: "Le valutazioni di un giocatore cambiano velocemente: in poco tempo, un giocatore che fino a poco prima si sentiva soddisfatto, inizia a fare pensieri diversi e ad avere aspirazioni economiche improponibili per una realtà come la...

Redazione VN

Sul Corriere Fiorentino troviamo un'intervista al club manager Giancarlo Antognoni: "Ormai da tutte le parti è così, la forza contrattuale di un giocatore nei confronti della società è enorme e sbilanciata. Succede anche ai top club, basta guardare Bonucci: anche lui poteva diventare una bandiera. Parlare di maglia e affetto per la piazza ormai non serve. Ormai contano solo i soldi. In più la concorrenza si è allargata a tutta l'Europa e diventa impossibile frenare chi vuole andarsene o placare un mercato con cifre fuori controllo. Bisogna confidare nelle persone, ma non sempre basta.  La valutazione di un giocatore cambia così rapidamente che fino a poco tempo prima si sentiva soddisfatto per quello che aveva raggiunto, inizia a fare pensieri diversi e ad avere aspirazioni economiche per una realtà come la Fiorentina. I club non sono più nelle condizioni di prevedere il proprio mercato. Devono adeguarsi, come ho fatto io. Mi riferisco al modo di parlare con i giocatori, anche io mi devo adeguare al loro modo di pensare. Parlare con loro di attaccamento alla maglia e ai colori oggi per la maggior parte delle volte non ha senso. Diventano parole vuote. Contano i soldi e la carriera. Bisogna lavorare sui giovani di prospettiva, fare acquisti oculati e comunque importanti".

Uno come Antognoni potrebbe raccontare loro cosa significhi legarsi a vita a una città?

"Per sentirmi dire 'Bravo bischer?'. Naturalmente è una battuta. ma la verità è che la parola bandiera non ha più cittadinanza in questo calcio. Con Totti si è chiusa un'epoca. Per arrivare a guadagnare sempre di più non si può essere bandiere".

Chi ci rimette alla fine sono i tifosi.

"Dipende. In tanti hanno capito che si può ancora voler bene a un giocatore che veste la tua maglia, ma senza affezionarsi troppo".

Ma si può andare allo stadio così?

"Un altro modo c'è: tifare per la maglia e non per chi, al momento, la indossa. O no?".