senza categoria

SCHEDA VN: le avversarie della Fiorentina in Europa League

Gruppo I: Sousa incontra il suo passato, poi Lech Poznan e i portoghesi del Belenenses

Redazione VN

Finito da poco il sorteggio di Montecarlo, la Fiorentina ha di che sorridere per le squadre che le sono state assegnate nel Gruppi I.

Dalla prima fascia arriva il Fussballclub Basel 1893, più comunemente chiamato Basilea. La squadra svizzera è l'ex squadra del neo tecnico viola Paulo Sousa, fondata nel 1893, è stata affidata alle mani Urs Fischer. Il club elvetico più famoso (18 campionati vinti e 11 coppe di lega), dal quale sono partiti talenti come Shaqiri e Salah, può contare sull'esperienza di giocatori come Walter Samuel in difesa, l'ex viola Zdravko Kuzmanovic e Thaulant Xhaka a centrocampo, l'esterno giapponese Yoichiro Kakitani (in orbita mercato qualche anno fa) e il giovanissimo attaccante svizzero Breel Donald Embolo, classe '97, anche lui vicino alla Fiorentina (e alla Juventus) nell'ultima sessione di mercato, nel 4-2-3-1 votato all'attacco del tecnico svizzero. La squadra gioca al St. Jacob Park, stadio dotato di 38512 posti

I polacchi del Lech Poznan, sono gli avversari dalla terza fascia. Squadra fondata 1922 (7 campionati e 5 coppe vinte da allora), non sembra rappresentare un ostacolo proibitivo, con il tecnico Maciej Skorza che si affiderà alle qualità del trequartista e attaccante Kasper Hahalainen per rendersi pericolosi. Possiede lo stadio più capiente del girone, lo Stadion Miejski, da ben 43269 posti.

L'ultima insidia è il Belenenses, squadra portoghese guidata, in difesa, dall'ex Siena Gonçalo Brandao e in panchina da Ricardo sa Pinto. Ha vinto 4 titoli portoghesi, di cui solo uno nella formula a girone unico nel 1946. Lo stadio di casa è il Regelo, 30000 posti.

Un girone all'apparenza semplice, che la Fiorentina può passare benissimo come testa di serie per sperare, nella fase a gironi, di non pescare squadre troppo proibitive.