news viola

Viola in prestito: si rivede Thereau nel Cagliari, Sottil titolare sfortunato. Stasera in campo i violazzurri

Male anche Saponara, nuovamente infortunato, mentre le notizie positive arrivano dalla Serie C: ottime prestazioni per Zanon, Pinto e Cerofolini

Alessandro Bracali

Nell’attesa di vedere cosa faranno questa sera i violazzurri a Roma contro i giallorossi nel posticipo della giornata numero 27 di Serie A (alla vigilia solo Bartlomiej Dragowski è dato tra i papabili titolari nell’Empoli), per quanto riguarda gli altri gigliati in prestito nella massima categoria non si può dire che sia stata una domenica felice, anzi. Nel Cagliari prossimo avversario della Fiorentina, sconfitto a Bologna per 2-0, è tornato in campo, negli ultimi 20’ di gioco, Cyril Thereau, che non è riuscito ad incidere anche a causa di una forma fisica non ottimale, mentre Riccardo Saponara ha accusato un nuovo problema muscolare ed è uscito poco prima del riposo in Samp-Atalanta. In Serie B, in attesa del ritorno del giocatore più talentuoso, ovvero Gaetano Castrovilli (il cui rientro dall’infortunio al ginocchio è previsto entro la fine del mese), sabato c’è stato il debutto come titolare per Riccardo Sottil nel Pescara, sconfitto pesantemente in casa del Cittadella per 4-1. L’ex giocatore della Primavera viola è stato impiegato come trequartista senza, purtroppo, grandi risultati, venendo sostituito verso l’ora di gioco. A sua discolpa si può dire che quella contro i veneti sia stata certamente la prestazione più brutta in stagione della squadra bianco-azzurra. Sabato si è consumato anche il derby tutto pugliese tra Lorenzo Venuti e Luca Ranieri in Lecce-Foggia 1-0: prestazione sufficiente per entrambi. È andata peggio, invece, a Jaime Baez, che stavolta non è riuscito a regalare grossi spunti in Cosenza-Brescia 2-3. Ancora niente da fare per Gabriele Gori nel Livorno, condannato all'ennesima panchina stagionale.

In Serie C, nuovo clean sheet per Michele Cerofolini nel Bisceglie: da quando è approdato in Puglia, il portiere aretino ha subito soltanto quattro reti in otto partite. Sempre nel club nerazzurro sta andando bene da titolare anche Luzayadio Bangu, impiegato come mezz’ala. Ma il migliore del weekend è stato sicuramente Luca Zanon, terzino sinistro in prestito al Siena: ottima prova ieri contro la Pro Vercelli, sia in fase difensiva che di spinta. Sabato contro il Novara nell’Arezzo si è rivisto un buon Pierluigi Pinto, in netta ripresa dopo due-tre prestazioni non all’altezza del suo rendimento stagionale, mentre per Giuseppe Caso 45’ giocati nel secondo tempo di Pistoiese-Cuneo con tanto movimento ma pochi risultati.

All’estero, partendo dal Sudamerica, titolari i due terzini della Fiorentina: Gilberto nel Fluminense e MaxiOlivera nell’Olimpia, entrambi in campo per 90’. Il Nantes in Ligue 1 riposava dopo la gara di Coppa che aveva visto un Valentin Eysseric grande protagonista mercoledì scorso in versione assist-man, mentre stavolta a Szymon Zurkowski ed al suo Gornik Zabrze è andata peggio rispetto al turno precedente, sconfitto in casa con un secco 2-0 dal Piast Gliwice. Out Sebastian Cristoforo nel Getafe e Rafik Zeckhini nel Twente, quest’ultimo ancora ai box dopo l’infortunio patito quasi due mesi fa.

http://www.violanews.com/news-viola/focus-vn-terracciano-molto-piu-di-un-vice-esordio-quasi-senza-pecche/

tutte le notizie di