news viola

Viola in prestito: Saponara e Baez ci mettono lo zampino, passo falso per Castrovilli

Buona la prova dei due trequartisti, ma anche di due difensori: la garanzia Ranieri e il solito Pinto

Alessandro Bracali

Saponara e Baez decisivi, Ranieri vero combattente, male Castrovilli, Pinto perfetto. Può essere questo il riassunto a cui affidare la spiegazione del rendimento dei viola in prestito nel turno prenatalizio. Partiamo allora da chi ha fatto la differenza: sicuramente Riccardo Saponara, ancora una volta vero dodicesimo uomo nella Sampdoria, ma anche Jaime Baez. Entrambi sono entrati a gara in corso ed entrambi hanno fornito l’assist vincente per il gol vittoria delle loro squadre. Nel caso del trequartista romagnolo a beneficiarne è stato Gianluca Caprari, che ha siglato il 3-2 che ha dato il là alla vittoria blucerchiata in quel di Empoli, mentre l’uruguaiano ha innescato il gol-partita di Tommaso D’Orazio, permettendo al Cosenza di battere il Venezia sul terreno di gioco dei lagunari. In Salernitana-Foggia debuttava sulla panchina rossonera una vecchia conoscenza della Fiorentina: Pasquale Padalino, che ha impiegato Luca Ranieri sul centro-sinistra della sua difesa a tre. Ai pugliesi ed all’ex difensore gigliato è andata male, visto che sono stati sconfitti con un gol all’ultimo minuto, ma Ranieri si è guadagnato un’ampia sufficienza, mettendo più di una pezza durante una partita davvero tirata e combattuta. Chissà, poi, se nel nuovo modulo a due punte di Padalino (il 3-5-2) riuscirà a trovare un po’ più di spazio Gabriele Gori, pure ieri rimasto in panchina per tutti i 90’. È uscito sconfitto anche Gaetano Castrovilli: la sua Cremonese sabato ha perso in casa 1-2 dal Carpi e lui è stato tra i peggiori, sostituito dopo pochi minuti nella ripresa. Al rientro Lorenzo Venuti nel Lecce, dopo un piccolo problema fisico che lo aveva costretto a saltare l’ultima giornata di campionato: ieri ha giocato una gara attenta nei 60’ disputati.

In Serie C è d’obbligo partire dall’ennesima ottima prestazione difensiva di Pierluigi Pinto, baluardo della retroguardia di un Arezzo che non smette di stupire (gli amaranto sono terzi in classifica) e che sta dimostrando di essere uno dei centrali più affidabili della categoria. Lo stesso purtroppo non si può dire di Petko Hristov, il difensore bulgaro che ultimamente in una Ternana in difficoltà non sta dando il meglio di sé, anzi, così come Luzayadio Bangu nel Matera in crisi dentro e fuori dal campo.

Volando, infine, all’estero, ci soffermiamo sui soliti Sebastian Cristoforo e Rafik Zekhnini: se il norvegese venerdì sera nell’anticipo della Serie B olandese si era reso protagonista di un gran gol contro il Nec, il centrocampista uruguaiano è rimasto in panchina per tutti i 90’ di Girona-Getafe, match che aveva aperto la diciassettesima giornata della Liga.

Non hanno giocato: Cerofolini, Schetino e Trovato (Cosenza), Gori (Foggia), Caso (Cuneo), Marozzi (Fermana), Mosti e Salifu (Arezzo).

http://www.violanews.com/news-viola/piccini-grandissimo-gol-per-lex-viola-con-il-suo-valencia/

tutte le notizie di