news viola

Verso Malta/4 – Serata squadra-Viola Club e le iniziative: è già Fiorentina-mania

La Fiorentina a Malta sarà spinta anche dal proprio pubblico, capitanato dal Viola Club locale

Giacomo Brunetti

"Se la Fiorentina andrà in ritiro a Malta, il merito è anche di Darren Micallef e dei suoi compagni di viaggio del Viola Club locale che, a tal proposito, hanno fatto breccia nel cuore di Gino Salica, facendo pendere l'ago della bilancia sullo Stato insulare nel Mediterraneo. Le visite della spedizione gigliata, capitanata dal Team Manager Alberto Marangon, sono poi state decisive in merito. La presenza sul suolo maltese del gruppo viola ha sicuramente inciso sulla scelta: la squadra non sarà infatti sola e, nonostante l'orario d'arrivo proibitivo - non prima delle 23:30 - qualcuno si sta organizzando per essere presente il 5 gennaio all'Aeroporto di Luqa.

Il Viola Club - che su Facebook vanta centocinquanta iscritti - incontrerà la Fiorentina il 7 gennaio per una serata esclusiva. Il menù a base di pesce con open bar allieterà i presenti, già attivi per le prenotazioni: sarà l'occasione per toccare con mano i propri beniamini. Fondato nel 1968 dopo una disperata ricerca di soci durata un anno - con una storica riunione presso il Club Anglo-Maltese di La Valletta che mise in regola con lo statuto centrale dei VC le intenzioni maltesi - ha festeggiato cinquanta candeline nell'anno appena concluso.

La truppa viola, che soggiornerà al Radisson Blu Resort di Mellieha, chiamerà a raccolta non solo i propri tifosi, bensì i calciofili curiosi di vedere all'opera una grande squadra negli impianti che, in passato, hanno ospitato anche il Manchester United e la Juventus. Intanto l'attesa cresce: tra i membri si cercano anche bambini che accompagneranno le formazioni nelle amichevoli multiple in programma il 9 gennaio allo stadio nazionale Ta' Qali.

*LEGGI ANCHE*

tutte le notizie di