news viola

Una settimana per schiarirsi le idee

Udinese, Benevento, Torino e Crotone: il 'filotto del nove'

Giacomo Brunetti

"Sette giorni e poi sarà di nuovo tempo di Serie A. Il ritorno al 'Franchi' in occasione della gara contro l'Udinese si avvicina e questa pausa ha donato un po' di respiro a Stefano Pioli e la sua squadra. Tanti i temi che aprono dibattiti in casa Fiorentina: modulo, singoli e risultati, ce n'è per tutti i gusti. E in questa settimana residua - seguita a quella servita per assimilare e smaltire i postumi del pareggio con l'Atalanta e soprattutto la sconfitta contro il Chievo - i viola dovranno schiarirsi le idee e trovare la quadratura del cerchio: se nella prima sosta per gli impegni delle nazionali era richiesto il rodaggio, adesso l'obiettivo è mutato.

"Punti e concretezza, unita al gioco. Non tanto quello bello, ma quanto meno efficace. Perché la Fiorentina non solo guadagna pochi punti, gioca anche male. Numeri di tiri in porta a partita che rasentano lo zero, fino a toccarlo, e una difficoltà nel creare azioni offensive con naturalezza e continuità. Senza dimenticare i recenti problemi difensivi. Come detto, ce n'è per tutti i gusti.

"Udinese, Benevento, Torino e Crotone, tutto in due settimane: il 'filotto' della prova del nove. Nove come i punti che Firenze gradirebbe: la gara contro i granata è un'incognita, i friulani rappresentano un'insidia che sarà però obbligatorio annientare per non dimostrare momentaneamente di fallire, le altre due partite sono altrettanti appuntamenti in cui un passo falso sarebbe tragico.

tutte le notizie di