news viola

Una mediana decisiva. E non è la prima volta

Tre gol dei centrocampisti consegnano la vittoria ai viola sul Genoa

Redazione VN

Prima Benassi poi Eysseric e Dabo in due minuti: la Fiorentina ha così espugnato Marassi portando a casa tre decisivi punti per continuare a sperare in una qualificazione all'Europa League.

Tre gol arrivati dai centrocampisti. Finalmente verrebbe da dire. Il quinto gol in campionato dell'italiano e i primi gol dei due francesi che hanno ribaltato il Genoa quest'oggi si vanno così ad aggiungere ai due gol di Milan Badelj ma, soprattutto, agli otto gol in campionato (10 totali in stagione) dell'altro francese in viola Jordan Veretout.

Corsa, dinamismo e inserimenti sono chiari elementi tattici di un centrocampo, quello gigliato, che nell'asse Benassi-Badelj-Veretout ha trovato non solo ritmi, compattezza e solidità ma anche importanti capacità realizzative. Tralasciando il croato, infatti, con ovvi compiti di cerniera tra difesa e centrocampo, Veretout e Benassi (13 gol in due) hanno sicuramente dato un apporto significativo sotto porta.

In un'annata in cui l'attacco ha stentato a decollare, gli inserimenti e la freddezza in fase realizzativa dei centrocampisti si sono rivelati determinanti. Speriamo di dover aggiornare questi numeri nelle ultime due giornate.

http://www.violanews.com/news-viola/sacrificio-strategia-e-qualita-cosi-arriva-la-prima-rimonta-targata-pioli/

tutte le notizie di