news viola

Un abbraccio significativo con un labiale d’intesa

Uno dei simboli della vittoria viola a Genova

Giacomo Brunetti

"Sono i singoli gesti a determinare il cammino. Ne sono accaduti tanti negli ultimi mesi, mutando l'inerzia di una stagione che ha assunto totalmente un altro significato, riempiendosi di valori e trascendendo dal solito scorrere del calcio. La Fiorentina è andata oltre, ha superato i concetti ideali avvolgendosi di un alone particolare, una commistione tra squadra e ambiente priva di retorica.

*******************************

*******************************

A questa sfera appartiene il significato di un abbraccio, istintivo, che raccoglie l'alchimia creatasi. Al fischio finale di Genoa-Fiorentina, il primo pensiero di Pioli è voltarsi e correre verso Badelj, che lo attende a braccia aperte, esultante e sorridente. Il volto del croato è sempre stato immune alle emozioni, sulla scia di quei calciatori impassibili agli stati d'animo. Da quel fatidico 4 marzo, la sua concezione è cambiata, così come lui.

"Sostituito per lasciare spazio a Dabo, ha stretto forte il tecnico viola, in un legame che porta un altro mattoncino in questa rincorsa all'Europa League. Tutti vogliono davvero questo obiettivo, prendendoselo con forza. Una sconfitta avrebbe sancito la fine anticipata del sogno, dando una delusione per non poter continuare a svolgere il proprio dovere morale. Sarebbe stato comunque un miracolo, ma le storie si preferiscono con il lieto fine.

"Non è un abbraccio banale, perché Pioli coglie l'attimo e gli sussurra qualcosa. Il labiale non si legge, facile però immaginare le parole: "Di questo passo ti tocca rimanere", "Adesso come fai ad andare via?", "Rimani con noi, vero?", o qualche altra frase sul futuro, a giudicare dall'espressione del croato. Come in ritiro a Moena, il mister gioca la carta motivazionale. Il rinnovo è tutto da scrivere, come il finale di stagione. Ed è con queste gesta che la Fiorentina può andare avanti. Anche per questo è diversa.

http://www.violanews.com/stampa/remuntada-la-fiorentina-ribalta-il-genoa-e-continua-a-sognare/

tutte le notizie di