Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Tifosi pochi e silenziosi: l’altra sconfitta della Fiorentina

Solo 25mila spettatori al Franchi per Fiorentina-Roma. Il diluvio non ha invogliato la gente ad andare allo stadio, ma la disaffezione sta crescendo sempre più. La società dovrebbe studiare con attenzione le statistiche sul trend al ribasso

Stefano Niccoli

E’ la metà del secondo tempo quando viene fornito il dato sui tifosi presenti al Franchi per Fiorentina-Roma. Risultato: poco più di 25mila spettatori. Niente sold out (ma quello, ormai, non è più una novità) e tanti spazi liberi, soprattutto in curva Ferrovia e in Maratona. Anche in Fiesole, però, i vuoti non mancano.

Scenario triste a Campo di Marte. Ancor più triste se consideriamo che quello di ieri era il primo big match a Firenze. E’ anche vero, però, che il diluvio non ha invogliato la gente ad andare al Franchi. Condizioni meteorologiche avverse sommate alle pay-tv, sempre più padroni del calcio. “Perché prendere l’acqua allo stadio, quando posso tranquillamente vedermi la partita sul divano, al caldo?”. Pensiero, questo, comune a molti tifosi ieri.

Meteo a parte, la guerra fredda tra la piazza e la società non aiuta di certo a rasserenare l’aria pesante che si respira da mesi. La frattura, è risaputo, c’è e rimarginarla sempre impossibile. Anzi, la multa comminata a dodici tifosi non ha fatto altro che aumentare la distanza dei supporters dal club.

Clima di disaffezione a Firenze. Ne abbiamo avuto conferma nella triste e piovosa domenica di ieri, con uno stadio semi vuoto e in silenzio per gran parte della partita. Silenzio rotto solamente dai cori degli oltre duemila ultras della Roma.

A far male, oltre alla sonora sconfitta contro la squadra giallorossa, è il dato sui tifosi presenti al Franchi di cui parlavamo all’inizio dell’articolo. Lo “spettacolo” diventa ancor più desolante, se consideriamo che negli ultimi tre anni l'impianto di Campo di Marte ha perso seimila spettatori. Per di più mercoledì scorso per l'allenamento a porte aperte i fedelissimi erano meno di mille. Numeri che la società dovrebbe studiare con attenzione.

LEGGI ANCHE