news viola

Sponsor delle mie brame… quanto incassano le squadre di Serie A

La Fiorentina che non ha ancora ufficializzato l'accordo resta una delle poche società a non esporre il marchio di uno sponsor.

Saverio Pestuggia

Ricordando il tema del bilancio della Fiorentina da noi affrontato qualche mese fa (leggi qui), uno dei temi che la società viola deve migliorare è quello dei ricavi e tra questi spicca in senso negativo l'assenza da anni del cosiddetto main sponsor, quello che le squadre espongono sulle magliette da gioco. Se la Fiorentina è una delle società che in Serie A non ha trovato il partner ideale, ma forse conFollettoè la volta buona, andiamo a vedere con l'aiuto della Gazzetta dello Sport quanto incassano le altre società.

Somman­do il va­lo­re dei con­trat­ti delle varie ti­po­lo­gie di spon­sor di ma­glia (prin­ci­pa­le, co-spon­sor e spon­sor sul retro, fa­coltà in­tro­dot­ta la scor­sa esta­te) il to­ta­le della Serie A 2015-16 fa circa 91 mi­lio­ni. Per Juventus e Milan sono en­tra­ti in vi­go­re i rin­no­vi con­trat­tua­li con Fiat (mar­chio Jeep) e Emi­ra­tes. I bian­co­ne­ri sono pas­sa­ti da 13 a 17 mi­lio­ni, i ros­so­ne­ri da 12 a 17. Que­sti sono i com­pen­si base. Poi ci sono i bonus. Il Milan ha fir­ma­to un quin­quen­na­le da 85 mi­lio­ni che pos­so­no sa­li­re a 100 in base ai ri­sul­ta­ti. L’Inter, in­ve­ce, è a fine ciclo: la part­ner­ship con Pi­rel­li da 12 mi­lio­ni annui ter­mi­na a giu­gno e non si sa se verrà prolunga­ta. Il Na­po­li di­fen­de i suoi quasi 10 mi­lio­ni dell’ab­bi­na­men­to con­fer­ma­to Acqua Le­te-Ga­ro­fa­lo.

Anomalo è il caso del Sassuolo che ottiene 22 mi­lio­ni da Mapei del suo patron Squinzi in qua­lità di spon­sor uf­fi­cia­le. La Roma sta per firmare un contratto sulla base di 6-7 milioni con una compagnia cinese ma se andiamo avanti troviamo il baratro con l’Atalan­ta è in pole con i 2,5 mi­lio­ni da Suis­se­gas e EC Elet­tro­ca­na­li, poi troviamo i 2 milioni che il Torino riceve da Suzuki men­tre il Chie­vo è in an­co­ra in trat­ta­ti­va e nell’at­te­sa schie­ra la Pa­lua­ni di Cam­pe­del­li (1,5 mln). Via via scendiamo fino ai 600.000 euro incassati dalla Sampdoria.

Tra le escluse spiccano Lazio e Fiorentina che per ora sfoggia Save the Children con un bel ritorno di immagine ma pochi introiti e che con il possibile nuovo sponsor potrebbe incassare 3,5 milioni a stagione ponendosi a cavallo tra le prime della classe e l'Atalanta (2,5).

Per chiudere e sognare un occhio alle big europee. In testa troviamo il Manchester United con 65 milioni, poi c'è il Barcellona (60), il Chelsea (56), l'Arsenal (42) ed il Real Madrid (30). I catalani sono giunti a scadenza con Qatar Airways che potrebbe rinnovare ma avrebbe la concorrenza di una multinazionale americana. PepsiAmazon le aziende più accreditate. La richiesta si aggira sui 65 milioni a stagione .

tutte le notizie di