news viola

Sei orizzontale: Pioli e società la predicano, nessuna la attua

Pioli se ne andrà, la Fiorentina dovrà fare un bilancio su questo tipo di progetto: ma ora serve una tregua

Stefano Rossi

Spoiler immediato: tregua. E' proprio questo che servirebbe nel cruciverba della stagione viola fra la dirigenza e Pioli. Nelle ultime ore si sono scambiati messaggi, nessun polverone com'è nello stile dell'allenatore, ma i concetti sono stati espressi chiaramente. Se la sosta permetterà alla squadra, o almeno parte di esse, di rifiatare e smaltire la rabbia per la sconfitta di Cagliari, è vero che avrà effetto contrario sulla situazione ambientale. La mancanza di campo e di calcio giocato lascerà ampio spazio sul tema del futuro dell'allenatore e all'analisi dell'ultimo ciclo aperto dalla società.

Le storie del passato parlano chiaro, le distanze con le società non si sono mai ricucite. Tutt'al più sono diventate lunghi silenzi, quasi di imbarazzo. E' anche per questo che nemmeno una eventuale vittoria in Coppa Italia ad oggi farebbe pensare ad un possibile cammino ancora insieme. Dubbi però continuano a restare su come la Fiorentina potrà affrontare gli ultimi due mesi di stagione. Era la vigilia della gara con la Lazio quando Pioli sottolineò l'importanza di questo momento. Il giorno dopo si espresse sul suo futuro e da lì la squadra è naufragata, nell'atteggiamento prima che nei risultati.

Al gruppo viola è sempre mancata la continuità, gli antichi adagi recitano che sia normale per un gruppo di giovani. E allora forse è naturale che sia andata così. Ma la Coppa Italia può ancora diventare l'ultimo jolly di una stagione che ha visto la Fiorentina battere 7-1 la Roma e rimbalzare contro Cagliari, Parma e i pareggi di Bologna e Frosinone. C'è di tutto in questa stagione che ha ancora qualcosa da dire. E' per questo che, pur partendo da sconfitti, bisogna fissare l'obiettivo sulla gara di coppa. Con un po' di follia almeno il finale potrebbe cambiare. Sì, follia. Sei lettere anche in questo caso.

http://www.violanews.com/stampa/veretout-e-quella-pre-convocazione-della-francia-non-andata-a-buon-fine/

http://www.violanews.com/stampa/il-tifo-e-con-la-squadra-ma-coi-della-valle-e-rottura-insanabile-la-situazione/

tutte le notizie di