“La verità è che la Fiorentina fa paura”. L’editoriale di Rialti per Violanews.com

“La verità è che la Fiorentina fa paura”. L’editoriale di Rialti per Violanews.com

“La verità è che la piccola, verde, Fiorentina inizia a fare paura”

di Alessandro Rialti

FIRENZE – La verità è che la piccola, verde, Fiorentina inizia a fare paura. Ecco spiegate le accuse allo zero della vittoria con l’Atalanta. Sofferta quanto volete, propiziata da un calcio di rigore piccolo piccolo, ma che conta e pesa moltissimo. Il calcio, l’altro calcio, si interroga.

Se la Fiorentina dopo aver vinto solo le gare ultra-dominate, parteggiate o perse quelle dove ha giocato indiscutibilmente bene, inizia a vincere anche quelle giocate peggio, allora… è un problema. Meglio così, ci voleva una bella vittoria con alle spalle una gara giocata meno bene. Facile parlar bene di una Fiorentina giovane, spensierata e… magari perdente. Ma oggi… ecco che Chiesa viene dipinto come un cascatore dopo che sono gare su gare dove lo picchiano sistematicamente. Guardatele, anzi riguardatevele e capirete. Accusare la Fiorentina serve solo a tumulare gli errori della settimana prima con l’Inter. No, tutto è chiaro, anzi è sempre stato chiaro, se la Fiorentina cresce, se diventa pericolosa ecco che partono strali avvelenati.

La Fiorentina meno efficace con l’Atalanta? Vero, ma ha vinto ed ecco che si scatenano polemiche e accuse. Già, ma sapete quante sono state le parate di Lafont domenica scorsa? Una, una soltanto e neppure da applausi. Sapete quante le conclusione dei viola a San Siro una settimana prima? Otto. Per non dire delle decisioni arbitrali come minimo dubbie. La verità è proprio quella che vi abbiamo detto in partenza. Oggi che la squadra viola vince anche gare meno ispirate… fa davvero paura. Io, personalmente, ci aggiungo un mio: Finalmente. Non cascate nei tranelli. Da ora in poi ne metteranno a centinaia.

 

Violanews consiglia

Casarin scrive: “Valeri, attento a non distruggere la Var”

Pioli difende Chiesa: “Federico a rischio etichetta? Prende calci su calci, può capitare che cada”

27 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Lallero - 2 mesi fa

    S’e’ scaldato rialti ahahah

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Daniele Ponsacco - 2 mesi fa

    Le tv milanesi ci stanno massacrando quando la stessa Atalanta l’anno scorso ci ha derubato e Balotelli otteneca rigori a iosa facendo peggio di Chiesa…Ribelliamoci!!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Up The Violets - 2 mesi fa

    Non è una novità. In questo senso apprezzerei anche una presa di posizione ancora più dura della società sul modo VOMITEVOLE in cui è stato trattato Chiesa a livello nazionale. Spero stiano solo aspettando le decisioni del giudice sportivo per esprimersi e reagire ulteriormente, perché lasciar sparlare chiunque, e lasciare che i soliti troll a strisce insozzino i social network, senza chiudergli la bocca a brutto muso sarebbe intollerabile. Redazione, se possibile informatevi e sollecitateli.

    E se fossi Chiesa rinuncerei alla nazionale fino alle scuse pubbliche di tutti quelli che l’hanno trattato e lo stanno trattando come se fosse Totò Riina, il tutto, come giustamente nota Rialti, per cercare pateticamente di seppellire le cose viste a San Siro. Voglio proprio farmi una risata a vedere le faccine terrorizzate di tutti questi “cuori azzurri” davanti all’ipotesi di giocarsi l’Europeo con quella squadretta di m***a che è adesso la nazionale, e senza Chiesa.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. DVV - 2 mesi fa

    Bravo Sandro…analisi perfetta…forza viola!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. UNO VIOLA - 2 mesi fa

    Ovvia su s’è svegliato anche i’ vecchio Sandro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Popeye FVS - 2 mesi fa

    Bravo Sandrone! Dignene quattro, hanno montato su Chiesa un teatrino vomitevole.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Kewell - 2 mesi fa

    Non so se si fa paura ai potenti, ma sicuramente alle squadrette come l’Atalanta che si beavano con l’Europa League, il fatto che la Fiorentina cresca e chiuda tutte le possibilità per loro di arrivare in Europa dà veramente fastidio… da qui gli attacchi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. TintaUnita - 2 mesi fa

    Penso che Rialti abbia centrato in pieno il problema, la Fiorentina per qualche oscuro motivo sta sulle scatole a molti che nel mondo del calcio detengono il potere. E questa non è una novità, ne paghiamo le conseguenze da anni. Mi tornano in mente tantissimi esempi, dai campionati scippati alle squalifiche del campo mirate, fino alle condanne di calciopoli (dove si è voluto guardare alla pagliuzza e non alla trave nell’occhio) ed agli episodi minori come la campagna mediatica dopo il goal di Gilardino di mano a Palermo, che fu mediaticamente crocifisso, al contrario di quanto avviene normalmente per i giocatori di molte altre squadre, dimenticando che propio in quell’episodio su Gilardino era stato palesemente fatto fallo da dietro e quindi era comunque rigore. Gli errori nel calcio ci stanno, le campagne mediatiche mirate invece non dovrebbero esistere. Chiesa non sarà un santo, come non lo è nessuno a questo mondo, tuttavia i mastini delle difese avversarie che sistematicamente cercano di fermarlo con tutti i mezzi, leciti e no, sistematicamente non vengono ammoniti (vedi gli ultimi casi di Napoli e Inter che avrebbero dovuto finire le partite in dieci). Personalmente la cosa che più mi dà fastidio è la faziosità e l’enfasi che si utilizza solamente in alcuni casi, la moviola dei quotidiani spesso su alcune cose tace mentre su altre si spara il titolo in prima pagina. La catena poi degli errori di Inter-Parma, Inter-Fiorentina e Fiorentina-Atalanta poi in effetti fa pensare male anche della categoria arbitrale che spesso mette il dubbio che anche gli errori siano effettivamente tali o non invece qualcosa d’altro, ma questo è un altro discorso.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Purple Mind - 2 mesi fa

    Redazione perché non fate vedere il rigore su Del Piero in Juventus-Genoa del Febbraio 2010 (allenatore Genoa il sig. GASPERINI) lo trovate su YouTube e basta fare una ricerca(Juve Genoa rigore inesistente) su Repubblica c’è un bel articolo di come è stato trattato il caso (parla anche Gasperini) per rendersi conto come sono stati trattati i due casi molto simili

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. bura_707 - 2 mesi fa

      Ho letto: Gasperini qualifica quella di Del Piero come “una furbata” perché “rallenta la corsa”, tutto qui per un fallo inesistente avvenuto per giunta fuori area. Ma essendo lui gobbo marcio, la cosa non gli dispiace poi tanto…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. user-13179986 - 2 mesi fa

    Ciccio…gli attacchi a chiesa vengono anche da Firenze…c è ge te che si schifa per questo rigore ….e poi criticano il modo di fare dei della Valle…hai ragione cominciamo a far paura anche a tanti Fiorentini che k sanno più a cosa attaccarsi dopo mesi di merda buttata sua società

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. 29agosto1926 - 2 mesi fa

      SONO SPARITI TUTTI!!!! Hai letto qualcosa da Valdemaro? Da Burlamacchi?, da Igor, da Vecchio bacucco? da folder? Tutti spariti proprio come una curreggia al vento, non lascia niente!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. vecchio briga - 2 mesi fa

        Redazione per quanto tempo questo qui potrà continuare a tirare in mezzo ai suoi discorsi deliranti altri utenti del sito? A cosa serve uno che provoca continuamente senza esprimere mai un concetto che sia uno, probabilmente per incapacità o deficit intellettivo? Comunque ha stufato e voi dovreste intervenire.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. folder - 2 mesi fa

        Xredazione( volutamente minuscolo stavolta)
        Siete dei pavidi.Non passate i miei commenti mentre vengo trattato da scurreggia da un cretino che si permette di offendere ad ogni piè sospinto.IO gli rispondo solamente e se poi,di fronte alle offese,mi permetto di trattarlo per quello che è mi tagliate il commento.Siete BRAVI davvero!Rispondetemi anche per E.mail:ripo52@tiscali.it!|

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Saverio Pestuggia - 2 mesi fa

          Nessuno è pavido, se è passato un commento con la parola suddetta è stato tuo errore del redattore di turno che non ha letto bene il commento. Mi dispiace e chiedo scusa a suo nome

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. bianco - 2 mesi fa

    PERCASSI E GASPERINI NON SI RICORDANO I DUE CLAMOROSI RIGORI NON DATI L’ANNO SCORSO PROPRIO CONTRO L’ATALANTA E A TAL PROPOSITO CHIEDEREI ALLA REDAZIONE LA CORTESIA SE E’POSSIBILE DI FAR RIVEDERE LA TRATTENUTA DELLA MAGLIA AL POVERO ASTORI E IL LORO PORTIERE CHE AGGANCIA CON LA MANO LA CAVIGLIA DI GIL DIAS, A FINE PARTITA SE BEN RICORDO GASPERINI DISSE CHE GLI ERRORI DELL’ARBITRO CI STANNO.

    RISPOSTA – Possiamo pubblicare i video che ci vengono da Infront e i tempi non sono rapidissimi per cui la notizia perderebbe di attualità. Grazie comunque per aver pensato a quell’episodio

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Sergio S - 2 mesi fa

    Grande Rialti, pensiero condivisibile al 100%…e speriamo che le sue parole non siano una goccia nell’oceano!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. viola47 - 2 mesi fa

    Rialti e’ un vero giornalista che non si tira indietro quando e’ il momento di criticare la Societa’ pero’ riesce a percepirne anche le positivita e difenderla quando e’ il momento
    Complimenti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. mauro - 2 mesi fa

    La Fiorentina fa paura , potrebbe occupare un posto destinato alle strisciate e allora ecco che parte la campagna denigratoria. Allora siamo sulla strada giusta, Chiesa cascatore??? Bene VAR tutte le volte che casca vuoi vedere quante punizioni e rigori che arriveranno. a ns favore, Normale che tartassino di botte il giocatore più pericoloso, bene il var non ci rimettiamo di sicuro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. vecchio briga - 2 mesi fa

    Ragazzi ci hanno regalato un rigore, è normale che chi ha subito si lamenti di quel singolo episodio. Mi sembrano invece molto gravi le affermazioni di Percassi sul fatto che fosse tutto preparato. Va bene che tra le due società i rapporti sono pessimi, ma certe affermazioni vanno oltre e meriterebbero l’attenzione della giustizia sportiva.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. MAU - 2 mesi fa

    Hai perfettamente ragione!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. Il Drisa - 2 mesi fa

    Rialti ha ragione. Ok il rigore è stato generoso ma tutto questa cagnara non è stata fatta dopo il furto di San Siro. Il campionato è equilibratissimo dal secondo posto in giù e facciamo paura. Se restiamo tutti uniti ce la giochiamo. Forza Chiesa! Forza Viola!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. Tato - 2 mesi fa

    Vuoi fugare ogni dubbio, o almeno provarci?. Concedi alle squadre di chiedere la prova TV. Metti da regolamento 2 stop a testa per ogni partita, così nessuno potrà accusare l’arbitro di discrezionalità o permettere che possa indirizzare la partita. Il volley insegna

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Ciroviola - 2 mesi fa

    Siete sicuri che in assoluto si possa affermare che non ci sia fallo su Chiesa? Io no, non si spiegherebbe la sicurezza di Valeri, che non penso sia pro Viola. Per quanto riguarda l’incontro, è vero che è stato il più brutto fin qui disputato, ma i tre punti sono importanti e danno più fiducia ai ragazzi. Fa bene Pioli a sottolinearne il valore ricordando che sono le vittorie delle grandi, l’Inter che pratica il peggior calcio della serie A è sempre osannata dal suo allenatore.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. lor29 - 2 mesi fa

      Il rigore dato contro di noi a Milano era 10 volte più netto di quello “preso” da Chiesa. se si dice il contrario, si difende l’indifendibile. E temo che questo rigore ci faccia più perdere punti in futuro di quelli guadagnati ieri.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. Babbo Viola - 2 mesi fa

    Per quanto io adori Rialti non sono in linea con questo pensiero. beragamaschi poco corretti a dare la colpa a Chiesa, la colpa è dell’arbitro, Chiesa perde l’equilibrio per una zolla non si butta. Nessun complotto solo cafonaggine.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. 29agosto1926 - 2 mesi fa

      Ma sai che è MOLTO STRANO come nessuno abbia visto che Chiesa “zappa”? Cade perché sbaglia il tempo del passo, inciampa e perde equilibrio cadendo. Poi Toloi appoggia il braccio sulla schiena di Chiesa che era già in caduta ma, tutto questo, nessuno lo ha detto.

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy