Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

SCHEDA VN – Maxi Olivera, il dopo Alonso uruguaiano con due titoli in bacheca

Sarà lui il dopo Marcos Alonso? In Uruguay, e non solo, ne sono convinti. Maxi Olivera potrebbe essere un nuovo giocatore della Fiorentina, che avrebbe individuato in lui il profilo giusto per sostituire lo spagnolo, prossimo alla cessione al...

Stefano Fantoni

Sarà lui il dopo Marcos Alonso? In Uruguay, e non solo, ne sono convinti. Maxi Olivera presto potrebbe essere un nuovo giocatore della Fiorentina, che avrebbe individuato in lui il profilo giusto per sostituire lo spagnolo, prossimo alla cessione al Chelsea. All'anagrafe Maximiliano Martín Olivera de Andrea, è nato il 5 marzo 1992 a Montevideo, capitale dello stato sudamericano, iniziando la propria carriera in una delle squadre capitoline, il Wanderers. Cinque stagioni con la maglia dei Vagabundos, collezionando oltre cento presenze e alzando al cielo anche un trofeo, il Clausura 2014. La scorsa stagione il trasferimento al blasonato Peñarol, con cui subito porta a casa un altro campionato nazionale da protagonista.

In entrambe le tappe della sua carriera ha avuto la possibilità di giocare anche in competizioni internazionali, nello specifico Libertadores e Copa Suderamicana, mettendo insieme una ventina di presenze. Tra l'altro, è stato anche nel giro delle nazionali giovanili della Celeste. Tatticamente Olivera è un terzino sinistro puro, capace di giocare anche sulla linea dei centrocampisti e sporadicamente da difensore centrale: caratteristiche pressoché identiche a quelle di Alonso (vedi heatmap sotto). Nel corso della propria esperienza calcistica ha siglato anche undici reti, alcuni su calcio piazzato: un bottino e una qualità interessante per un difensore. Curiosità: in patria è soprannominato "negro" per la carnagione scura.

tutte le notizie di