news viola

Targa commemorativa per lo stadio di Via Bellini, domani alle ore 12 il grande evento

L’area situata in via Bellini all’angolo con via Monteverdi a Firenze, è la medesima in cui nel 1922 venne costruito, grazie ai soci della PGF Libertas,uno stadio sufficientemente capiente per accogliere i numerosissimi tifosi dei "Ghiozzi...

Redazione VN

Si terrà domani, sabato 1° Ottobre 2016, alle ore 12.00 la cerimonia di inaugurazione per la posa della targa commemorativa dell’area su cui sorgeva lo Stadio Velodromo Libertas. L’area situata in via Bellini all’angolo con via Monteverdi a Firenze, è la medesima in cui nel 1922 venne costruito, grazie ai soci della PGF Libertas,uno stadio sufficientemente capiente per accogliere i numerosissimi tifosi dei "Ghiozzi Rossi".

90 anni fa, nel 1926, a seguito della fusione tra le sezioni calcio della PGF Libertas e quella del Club Sportivo Firenze, nacque la Fiorentina e lo stadio di via Bellini divenne il primo terreno di gioco del sodalizio gigliato. La società di Santa Maria Novella proseguì invece la sua attività nella sua sede storica. E’ in questo stadio che la Fiorentina disputò il suo primo incontro internazionale il 21 aprile 1927 contro il Lugano FC, conquistando la vittoria per 3-1.

Sabato 1 Ottobre, alla presenza del Gonfalone di Firenze, dell'Assessore allo Sport e alla Toponomastica Andrea Vannucci, del Presidente del Consiglio della Regione Toscana Eugenio Giani, di ACF Fiorentina , degli esponenti del Museo Fiorentina e della PGF Libertas, sarà ricordato uno dei luoghi storici di Firenze dove lo sport era di casa e dove la squadra viola giocò i suoi primi cinque campionati, fino al 1931, quando venne inaugurato lo Stadio comunale "Giovanni Berta" a Campo di Marte. A seguire, nella sala del vicino Circolo Pescetti, si terrà un convegno dedicato alla storia dello Stadio e della Prima Fiorentina. (da violachannel.tv)