news viola

Ranieri, il Cholismo e il “messaggio” per la Fiorentina…

Le imprese di Leicester e Atletico Madrid dicono che i piccoli possono battere i grandi. Ma con un calcio diverso da quello adottato dalla Fiorentina

Simone Bargellini

Due giorni dopo l'impresa leggendaria del Leicester, ecco l'Atletico Madrid che elimina la corazzata Bayern Monaco. Ossigeno per i romantici del calcio, il messaggio che i piccoli possono sconfiggere i grandi (e ricchi). I due successi non sono paragonabili perchè i Colchoneros sono una formazione di alto livello, ma certamente - sulla carta - nettamente inferiore alle big europee. Eppure è alla seconda finale di Champions League in 3 anni e lotta per vincere il secondo scudetto ai danni di Barcellona e Real Madrid.

E la Fiorentina? La parte del Davide che batte Golia è riuscita solo per metà stagione, poi i sogni di gloria si sono frantumati come un vaso di cristallo lanciato dal quarto piano. Certo, fare il "miracolo" non è poi così semplice, lapalissiano, ma forse il messaggio che arriva da Ranieri e Simeone merita una riflessione. Come hanno raggiunto risultati così straordinari? Con il calcio umile, di chi sa di essere più scarso e non se ne vergogna. Chiamatelo catenaccio, chiamatelo Cholismo, il concetto non cambia: tanta sostanza e pochi fronzoli. Il contrario di quanto Paulo Sousa (e prima Montella), hanno fatto in questi 4 anni: tanto bel gioco, ma poco raccolto.

Non vogliamo essere ingenerosi e condannare il lavoro fatto dagli ultimi due tecnici viola, che hanno meritato elogi trasversali in Italia e anche all'estero. Ma forse (e ribadiamo il forse) l'idea di calcio della Fiorentina va un po' rivista. Ciò che è stato un modello anche innovativo, per l'Italia, il cosiddetto tiki taka, ha un po' esaurito il suo ciclo. Passare dall'oggi al domani ad un calcio tutto difesa e contropiede non sarebbe facile - e neanche giusto - però si può cercare un compromesso. Inserire un po' di muscoli e temperamento in squadra, senza badare troppo al dato del possesso palla. Potrebbe essere un'idea, magari.

tutte le notizie di