news viola

Pioli, camuffato (anche) da Montella. Capolavoro tattico: che ‘vittoria’ sul Napoli

Il pareggio del 'San Paolo' ha messo in mostra i meriti del tecnico viola: un risultato che deve esaltare ma non offuscare i limiti

Giacomo Brunetti

"Un dato che amplifica l'impresa. Sì, perché di impresa - visti i pronostici e la differenza, soprattutto nella qualità e nelle ambizioni - si tratta. Un solo tiro tentato nella prima frazione di gioco dal Napoli, il peggior dato in stagione, quella in cui l'obiettivo è uno Scudetto totalmente in discussione. Il calcio corale e spumeggiante, nonchè redditizio, dei partenopei si è arenato sulla capacità tattica di Stefano Pioli, quest'oggi l'uomo che si prende finalmente è meritatamente le copertine. Una gara intelligente, che rompe l'altalenante monotonia delle tristi emozioni.

"Prima frazione dominata, per larghi tratti, con una Fiorentina che assomigliava a quella di Vincenzo Montella, che faceva "il Napoli". Poi la sofferenza, nel secondo tempo, ma la perfezione tattica predisposta, unita all'esaltazione di alcuni singoli, hanno fatto la differenza. Insieme alla mira di Piotr Zielinski e Dries Mertens: eccellente Marco Sportiello, grande colpa però per i due calciatori azzurri. Una prestazione che rivitalizza l'ambiente, soffiando un vento favorevole che però non deve offuscare il reale valore e i limiti che questa squadra soffre.

http://www.violanews.com/news-viola/il-terzo-indizio-puo-valere-una-prova-fiorentina-la-mediocrita-e-scongiurata/

tutte le notizie di