news viola

Parola d’ordine: pazienza. I tifosi l’hanno capito da soli…

Dopo un'estate travagliata, i tifosi si sono schierati al fianco della squadra. Verso una stagione che si preannuncia difficile...

Simone Bargellini

E' la parola chiave di questa stagione: "pazienza". L'ha invocata, o per meglio dire sussurrata, la Fiorentina attraverso Giancarlo Antognoni (LEGGI QUI), l'ha già messa in conto il pubblico di Firenze. La risposta di ieri al Franchi, sia in termini numerici che in termini di sostegno, è stata la migliore auspicabile. I tifosi hanno capito - anche se la società non l'ha mai pubblicamente spiegato alla sua gente - che i programmi sono cambiati e che questa Fiorentina (intesa come squadra) ha bisogno di aiuto. Tanti giovani, qualche talento intrigante, ma anche molte incognite.

Le prime due giornate hanno confermato quanto già si poteva facilmente prevedere: sarà una stagione difficile. E servirà pazienza, anche di fronte a risultati che - con buona probabilità - saranno inferiori agli standard degli ultimi anni, a meno di un mezzo capolavoro di Stefano Pioli. Il fatto che ieri la Fiorentina meritasse il pareggio contro la decima forza dello scorso campionato privata di alcune sue ex stelle, rende l'idea della dimensione attuale dell'organico viola. Ma la speranza è che con qualche correttivo tattico e la spinta dei tifosi, si possa andare un po' oltre le proprie possibilità.

tutte le notizie di