Della Valle, Corvino e la Fiorentina: tre anni nella mediocrità. E il campo rispecchia gli investimenti

Della Valle, Corvino e la Fiorentina: tre anni nella mediocrità. E il campo rispecchia gli investimenti

Negli ultimi tre anni la Fiorentina si è sempre più ridimensionata, negli investimenti e – quindi – in campo

di Simone Bargellini, @SimBarg

Due anni e mezzo nell’assoluta mediocrità. Non è un’opinione ma un dato di fatto certificato dai numeri che riguardano la Fiorentina: ottava in classifica nel 2016/17, ottava nel 2017/18 e (al momento) nona a pari merito nell’attuale campionato. Un’epoca che coincide con il ritorno di Pantaleo Corvino alla guida dall’area tecnica ma anche con un ridimensionamento economico lampante da parte della proprietà. Dal parziale autofinanziamento già in vigore negli anni precedenti, si è passati a sessioni di mercato costantemente in attivo con un monte ingaggi sempre al ribasso. La Fiorentina era sesta per stipendi nel 2014/15 con 56 milioni lordi (non troppo lontana da Inter e Napoli a 70), è passata a 46, poi a 44 fino ai 35-37 delle ultime due stagioni, assestandosi ottava/nona dietro anche al Torino, nella stessa fascia di Sampdoria e Bologna, a distanze siderali dalle big, Lazio compresa. Il campo, in pratica, sta rispecchiando gli investimenti del club, che sperava forse in qualche intuizione da parte degli uomini-mercato e del mister: fin qui non vi è traccia. E così l’Europa è diventata un ricordo sbiadito e un traguardo a cui la squadra – nei fatti – sembra credere poco, sebbene la classifica veda la Fiorentina teoricamente in piena corsa. L’INPUT DEI DELLA VALLE PER GENNAIO? E’ SEMPRE LO STESSO…

 

vnconsiglia1-e1510555251366

Ferrara scrive: “Proprietà delusa, l’ingresso di Thereau comico. E quel 4-2 spazzato via…”

Stillitano: “Fiorentina appetibile per gli investitori statunitensi. Firenze prima città italiana”

54 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Burlamacchi - 6 mesi fa

    Ho cercato fra i commenti, ma niente, sono spariti tutti quelli che in estate hanno usato questo sito come valvola di sfogo delle proprie frustrazioni, attaccando ed insultando chiunque osasse scrivere un commento negativo contro i Della Valle, Corvino, il mercato, ecc…

    Per questi cialtroni andava tutto benissimo e chi criticava era un “gobbo” “disfattista” per non dire di peggio.

    Hanno insultato, forse teleguidati, provocato, dileggiato chiunque esprimesse delle critiche, anche le più pacate. Hanno creato un clima terribile, rappresentando i “criticoni” come quattro gatti appestati.

    Oggi tutti sti fenomeni si nascondono, perchè insultare è facile (soprattutto se coperti dall’anonimato di internet), ma chiedere scusa molto meno.

    Da anni la Fiorentina vive in questa mediocrità. Siamo lo zimbello del calcio italiano, perchè vogliamo fare le nozze coi fichi secchi e abbiamo pure l’arroganza di ritenerci uno squadrone, ma finiamo sempre con zero successi ed arretrando sempre più in classifica (ricordate quando almeno eravamo lì a lottare per un posto Champions? Poi a lottare per un posto in Europa League?).

    Chi lo dice da anni, segnalando certi errori e mancanze, segnalando come determinate scelte siano errate, aveva ed ha ragione. Perchè ci sono i fatti, i risultati, le classifiche, la bacheca a dimostrarlo.
    Se ne facciano una ragione i fenomeni di cui sopra (tra cui vorrei salutare il bamboccio 26agosto1926)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. papà orso - 6 mesi fa

    Con la fantasia a costo zero non si costruisce una squadra con degli obbiettivi, ma mediocre, come hanno fatto fino ad oggi. Questo è ciò che vogliono, ma non hanno capito che in questo modo di soldi ne fanno pochi, è come voler cavare sangue da una rapa. La cosa che mi irrita molto è la loro mancanza di rispetto verso i tifosi che pagano per vedere questo scempio , pensando di poter continuare a prenderli in giro. Forse hanno buttato via il vocabolario, o non l’hanno mai avuto e questa parola ” rispetto ” non sanno cosa vuol dire….Mi auguro che si debbano sopportare ancora per poco…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. user - 6 mesi fa

    Ho trovato il tridente giusto per Pioli:
    Bucchioni-Bargellini-Zazzaroni !

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. vecchio briga - 6 mesi fa

    Un monte di ragionamenti, ma la verità è che questo è il livello VOLUTO SCIENTIFICAMENTE dai proprietari. La storia della mail all’Uefa ne è solo l’ultima prova di una lunga serie. Prima se ne vanno, insieme a tutta la loro claque, e meglio è. OEOO

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. andrea333 - 6 mesi fa

    1 Pioli non ha dato un gioco alla squadra 2 corvino ha investito male i soldi delle cessioni di due anni fa 3 I della valle hanno scelto corvino e Pioli
    Non capisco perchè non posso criticare la squadra e i dirigenti.
    Capisco che I della valle non vogliano più mettere i soldi nella Fiorentina e con i suoi soldi fa quello che vuole. Però posso sperare che arrivi un a proprietario serio che investa nella Fiorentina. (ovviamente senza insultare nessuno). Sosterrò la fiorentina a prescindere da chi la guida ma rivendico il diritto di criticare e sperare in una svolta.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Ghibellino viola - 6 mesi fa

      Per me hai perfettamente ragione. Anzi. Credo sia giusto criticare. Non penso però che con un’altra proprietà cambino le cose. Lo dimostra la storia viola degli ultimi 50 anni.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Dellone68 - 6 mesi fa

        Certo, ma se, una qualsiasi nuova proprietà, riuscisse a regalarci due tre anni di illusioni mica sarebbe poco. Con questi qua abbiamo un futuro di assoluto grigiore e mediocrità.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. iG - 6 mesi fa

      Beh Pioli non poteva dare un gioco alal squadra perche’ non conosce la tattica e i vari schemi del gioco del calcio. Lui conosce solo un modulo tutti in difesa rinvio alla viva il parroco e corri Chiesa e i risultati si vedono. Dele resto e’ uno degli allenatori italiani piu’ esonerati e il suo percorso a Firenze dopo quasi 2 anni di disastri e’ alla pare edi mediocricissimi SINISA M e D.ROSSI! Solo la Braccini&Braccialetti, nella sua perdente mediocrita’ perenne poteva fare il TRIS!

      Nei cambi poi PIOLI e’ micidiale, non ne azzecca mai uno! Bisteccone Galeazzi disse, fu mandato via dalal lazio perche’ non leggeva le partite! Forse non voleva infierire dicendo che nemmeno le LEGGEVA!

      Comunque il mediocre PIOLI e’ fatto apposta per le 2 mediocri sorelline! Si sposano perfettamente nella loro perenne mediocrita’

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Antonio da Papiano - 6 mesi fa

      Completamente d’accordo. Purtroppo temo che i Della Valle la gallina dalle uova d’oro non la venderanno.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Lollo26 - 6 mesi fa

    Ormai sono rassegnato, non vedo la luce in fondo al tunnel

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Violanellevene - 6 mesi fa

    Mi sembra un commento perfetto a pochi giorni dalla sfida con la Juventus. Un pezzo ideale per motivare questi ragazzi che, se nelle ultime 5 partite non hanno vinto, non hanno neppure perso e che stanno pagando solo inesperienza. Se si vuole criticare lo si può fare liberamente ma se si è veri tifosi bisognerebbe aspettare il momento giusto e motivazioni vere per farlo. Ma del resto siamo a Firenze e a noi ci piace farci del male da soli. Forza Ragazzi!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Alan1971 - 6 mesi fa

      … a me pare che che 4 bipedi che vanno in campo agli ordini di Mr Normalone a sua volta stipendiato da una società di Prescritti compari di Moggi il falsacampionati si facciano già abbastanza male da soli… senza scomodare articoli su un sito e fare sociologia da quattro centesimi su Firenze.

      D’altronde i due 8^ posti di fila (fuori dalle Coppe) made in Vernole e all’attuale ridicolo 10° posto (in un campionato quasi dilettantesco vista la qualità dal Parma in giù) rispecchiano ampiamente il valore tecnico-societario di quella che un tempo è stata una gloriosa squadra di cui andare fieri, nonostante lo scarno palmares.

      Poi, se non si vuole vedere tutto questo e si accetta perfino che il n° 10 sulle spalle quest’anno ce l’abbia uno juventino in prestito (tra l’altro, guarda caso, non giocherà contro la squadra che ha il suo cartellino…) allora è un altro discorso.
      C’è chi lo dice tutti i giorni, chi non lo ammette e forse neanche ci arriva a capirlo.

      Ma d’altronde sto parlando con uno che si reputa “vero tifoso” che ha il coraggio di scrivere “se nelle ultime 5 partite non hanno vinto, non hanno neppure perso”… dopo aver incontrato Frosinone e Bologna, ossia il peggio del peggio, terzultima e penultima….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Violanellevene - 6 mesi fa

        A te pare così? Ne prendiamo atto. Per te essere vero tifoso significa vincere? Ti faccio notare che quelli che vincono sempre hanno le strisce bianconere!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Alan1971 - 6 mesi fa

          Sono io che prendo atto che non hai capito nulla.
          Ma non c’erano dubbi in proposito, visto che se non hai capito finora con chi abbiamo a che fare, di certo non ci arrivi proprio.
          Spero per te che tu abbia 11 anni, ma dubito anche di questo.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
        2. Fantero - 6 mesi fa

          Perchè i veri tifosi vogliono perdere?????? Tutti i tifosi vogliono vincere, se poi si perde facendo il massimo non mi interessa, quello di questo periodo si chiama autolesionismo ed è cominciato con la ricomparsa del Mago del Salento…..

          Rispondi Mi piace Non mi piace
        3. Conte de Pippus - 6 mesi fa

          Ma ti sembra normale aspettare lo scudetto da 50 anni? Nessuno chiede la luna ma Santo Dio….

          Rispondi Mi piace Non mi piace
        4. iG - 6 mesi fa

          Caro ViolanelleVene!
          Beh ….mi pare che qualche scudetto, coppuccia italia, supercoppa, etc etc anche, Napoli, Roma, Inter, Milan, e soprattutto LAZIO (di un LOTITO che fattura 1 milionesimo dei DV ) qualcosina a dir poco hanno vinto in questi 18 anni di N U L L A ( zero assoluto ) della BRACCINI & BRACCIALETTI!

          NELLE VENE ce lo mettono i Della Valle a noi fiorentini, da 18 anni! per non dire in un altro posto! Chi si contenta ….GODE! appunto come te

          Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Clemmy - 6 mesi fa

      Concordo con te pienamente…ottimo tempismo del Sig. Bargellini che ha pensato di organizzare un bel tutti contro tutti poco prima della Partita (notare la P maiuscola).
      Poi quando partiranno i cori dalla Fiesole contro la società arriverà un bell’articolo che ci dirà che “questo non è bello”.
      Oh non bisognava aspettare i giovani all’inizio dell’anno? Oh non avevamo un attacco stellare all’inizio dell’anno?
      Incapaci di remare dalla stessa parte, grazie Sig. Bargellini.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Fantero - 6 mesi fa

        Ti sei bevuto il cervello???? Ma te ne rendi conto di che squadra hai? Ho fai finta di nulla…. i tifosi come te sono complici di questa situazione.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. Alan1971 - 6 mesi fa

        …”non bisognava aspettare i giovani all’inizio dell’anno?”….
        Chi l’avrebbe detta, questa fregnaccia? …tu a te stesso, in camera da letto?….

        … “non avevamo un attacco stellare all’inizio dell’anno?”….
        Come no…. se il campionato fosse finito alla 2^ giornata, ci giocavamo la scudetto per differenza reti.
        Come dire che, vista la mia prestazione ieri notte dalle 00:00 alle 00:03, sono il nuovo Rocco Siffredi.

        Secondo me i casi sono 2, per voi “tifosi veri” : o fate parte della generazione dei risvoltini e andate ancora alle medie, oppure il troppo sole di quest’estate ha picchiato troppo forte.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Aoi_Haru - 6 mesi fa

    Penso che il monte ingaggi ovviamente rispecchi quella che poi dovrebbe essere la posizione della squadra, ma non è certo detto. Se compri delle promesse, è ovvio che queste verranno pagate poco per poi dover però aggiornare i vari contratti per trattenerle.
    Quindi in fin dei conti questa è la solita polemica sterile e inutile, oltre che trita e ritrita. I vari Lafont, Milenkovic, Pezzella, Hugo, Veretout e compagnia bella non potrebbero mai esser trattenuti senza aumentargli lo stipendio in futuro. Tutto sta in questo, nella volontà della proprietà e della dirigenza di trattenere gli attuali giocatori forti invece che venderli al volo al miglior offerente. Da quello si vedrà la serietà o meno del “progetto” inaugurato l’anno scorso.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. user - 6 mesi fa

      Di quale progetto stai parlando così per curiosità?
      Trattenere Hugo??????
      Ma di chi pensi di parlare di Beckembauer?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Aoi_Haru - 6 mesi fa

        Te pensi sia scarso Hugo? Fin’ora è saltato in testa a chiunque, ha un’elevazione micidiale. Se siam dove siamo è perché non segniamo, non per la difesa che è una delle migliori del campionato. Poi bravo, falla facile parlando di Hugo, tutti gli altri citati non esistono infatti.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. user - 6 mesi fa

          Lo vedi che ti sei già assuefatto alla modestia?
          Io no.Sono un intenditore…
          Vedrai,faranno le aste per portaceli via quelli che hai citato…

          Rispondi Mi piace Non mi piace
        2. user - 6 mesi fa

          Poi vedi come sei tu che rigiri la frittata?
          Chi ha detto che Hugo è scarso?
          Lo hai visto scritto da me?
          No quindi stai ai fatti.Ti dico solo che Hugo è u giocatore come ce ne sono,non so,il numero mettilo tu,in Italia.
          Pezzella è un ottimo giocatore e mi fermo all’ottimo giocatore.Non è un grande giocatore.Ti è chiaro?
          Lafont inizia ora figurati,su di lui nemmeno ti rispondo.Potrebbe essere un prospetto,chissà..
          Veretout ottimo incontrista,bel tiro da fuori anche lui un bel giocatore(il migliore insieme a Chiesa)lui si potrebbe avere un bel mercato come del resto Milenkovic che in prospettiva è il più forte di tutti.Ma ci fermiamo a questi due.Se tu che di tutti questi ne hai parlato come se fossero i campioni da tenere.
          Non ce niente da fare,il virus della modestia o normalità ,chiamala come ti pare, è già in circolo…

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Aoi_Haru - 6 mesi fa

            Certo “user”, e quali mai sarebbero stati i giocatori più forti mai avuti tutti insieme qui alla Fiorentina? Stiam parlando di quelle rare annate degli scudetti? I “campioni” sopracitati son mezza squadra e passa e farebbero gola a parecchie squadre non solo di A che stanno davanti a noi. O vorresti giocare con Bentancur, Icardi, Naingollan, Pjanic, Higuain e via discorrendo? Allora vivi nel mondo dei sogni ed è inutile stare qui a discutere. Renditi conto che tifi per la Fiorentina e se vuoi certi giocatori, a parte per un periodo ogni vent’anni (e chissà se sarà mai più così nell’epoca moderna col fair play finanziario), allora dovresti diventare un bello strisciato, cosa che forse sei già almeno a metà.

            Mi piace Non mi piace
  9. Etrusco - 6 mesi fa

    Son quanto stagioni con questa che la proprietà ha tirato i cordoni della borsa, oggi se siamo 9° non è qui di sfortuna, semplicemente si prende ciò che si è seminato.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Ghibellino viola - 6 mesi fa

    Purtroppo è la nostra attuale realtà anche se distinguerei tra gli ultimi due anni e questo. Quest’anno il mercato è stato diverso e prima di fare bilanci aspetterei. Il campionato è ancora lungo. Il ridimensionamento di questo ultimo periodo storico è comunque evidente. PS. Sbaglio o Torino Samp e Bologna ci sono state dietro in questi due anni?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Clemmy - 6 mesi fa

    Oh Bargellini…ti vedo e non ti vedo…mi sa che ti ci vole i’ biglietto pe’ rientrare allo stadio…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. user - 6 mesi fa

      E’ quello che è mancato fino a ora a Firenze:tanti piccoli Bargellini…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Clemmy - 6 mesi fa

        Però abbiamo il Mago Bucchioni…pensa che fortuna!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. user - 6 mesi fa

          Se non ci fosse il mago bucchioni che con la sua opera(ma per fortuna se ne stanno aggiungendo altri come vedi) cerca di dare una spallata a questa totale mediocrità a cui tenterebbero di farci abituare,ci toccherebbe leggere solo i commenti tipo il tuo…sai che tristezza…

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. iG - 6 mesi fa

            e pure il Santo FERRARA!

            poche voci libere nei giornalisti Fiorentini
            In mezzo a tanti asserviti proni al potere

            Mi piace Non mi piace
  12. 65viola - 6 mesi fa

    condivido Bargellini!!…..una lisciata anche a nardella e ti perdono le pagelle!!….si scherza eh!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Popeye FVS - 6 mesi fa

    Mediocrità /
    Adesso è tutto così semplice /
    Con te che sei “cliente” complice/
    Di questa storia tragica /

    Mediocrità /
    Un elemento imprescindibile /
    Per un ridimensionamento stabile /
    Che punti alla media classifica

    (semicit.)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Popeye FVS - 6 mesi fa

      Si fa per ridere e sdrammatizzare, eh! Sempre forza Viola!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. user - 6 mesi fa

    Grande Bargellini,lo sai che per un attimo ho pensato che fosse un articolo di Rialti…
    Poi mi sono accorto che era tuo…Ribadisco Sei stato grandissimo!
    Saluti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. folder - 6 mesi fa

    Questi proprietari aspettano solo di costruire lo stadio e i complessi commerciali intorno ad esso.Per questo sono venuti a Firenze:solo per questo( forse speravate che amassero il calcio e la Fiorentina?)…vedrete che,appena approvato il progetto,venderanno tutto e se ne andranno di pedina come i fagiani!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Conte de Pippus - 6 mesi fa

      Che Dio ti ascolti!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Outsider - 6 mesi fa

    Diciamo che sia tutto vero e condivisibile, a parte il titolo che serve solo ad aizzare contro i Della Valle.
    Domanda: perché alla fine del mercato TUTTI concordi che il mercato era positivo la squadra poteva assolutamente lottare per l’Europa? Per non parlare de commenti dopo le prime 3-4 giornate, quando sembrava che lEuropa League ci stesse stretta…
    Grande assist per il 1926 & co., aspettiamoci presto un lenzuolo fuori dal Franchi.
    Obiettivo raggiunto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. folder - 6 mesi fa

      Continuo a ribadire che,con un allenatore normale e non con Mister Scarsone,questa squadra ha una rosa da 5°/4° posto!( in un campionato scarso come quello italiano).

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Gasgas - 6 mesi fa

      Per me era già prima parere negativo su un mercato assurdo tecnicamente e economicamente, tralasciando lo scempio primavera piena di stranieri

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. LCV - 6 mesi fa

    E questo sarebbe un sito viola!!?
    CIAONEEEEE

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Saverio Pestuggia - 6 mesi fa

      Rispettiamo la tua volontà, ma ricordati che questo è un sito libero di esprimere la propria opinione e non la Pravda di turno. Non credo che la situazione della Fiorentina attualmente sia esente da critiche, non ti pare? Oppure lasci che l’acqua scorra fino a quando ti arriva ad un’altezza pericolosa? Saluti

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Antani - 6 mesi fa

        Su cosa sia la libertà di stampa in tempi di social ci sarebbe da discutere seriamente, non tutte le opinioni sono rispettabili se dietro c’è una mala fede o un interesse specifico tipo i soldi che a tutti noi servono per campare. In ogni caso non è una critica al vostro lavoro che cmq è apprezzabile per sforzo etico e ricerca fonti attendibili. Altrimenti non scriverei.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. user - 6 mesi fa

    Nella foto: Corvino:hai visto Andrea anche quest’anno più di 20 000 clienti,guarda che roba!
    Andrea con quell’espressione risponde:
    Ehhh tu c’hai proprio ragione Corvo,tu sei un grande!
    E Cognigni che più contenuto dice:
    SSSSS ragazzi che anche le gradinate hanno orecchie…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Conte de Pippus - 6 mesi fa

      20000 grulli.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. G.A unico10 - 6 mesi fa

    il “capo” che manco si presenta alla festa dei 90 anni fa capire tante cose, ma vedo che vi va bene (maratona e tribuna) quindi fanno bene a fare così.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. ilRegistrato - 6 mesi fa

    Per completare il quadretto io aggiungerei le ignobili eliminazioni in coppa Italia. Se e’ vero che i proprietari sono delusi, come si legge in altro articolo, allora vuol dire che sono davvero incorreggibili e da 16 anni di calcio professionistico non hanno imparato niente. Non c’e’ bisogno di essere degli intenditori mostruosi per vedere che ormai Corvino non e’ piu’ adeguato al ruolo di leader dell’area tecnica di una squadra di serie A. Io invece del mantra comprare sono per il mantra vendere, i DV che vendono la societa’. Se non chiedono cifre esose un compratore per il marchio Firenze si trova di certo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. mgarofan_868 - 6 mesi fa

    ma il Guetta lo sa di questo articolo…mi par strano!!!!

    R: Guetta è responsabile della redazione del Pentasport, non di quella di Violanews. Saluti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. 29agosto1926 - 6 mesi fa

    Il solito Bargellini. Bravo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. folder - 6 mesi fa

      Difficile discutere della verità per uno come te che ha costantemente un saporaccio in bocca a causa delle varie leccate eh?Su, dai raccontaci qualche panzana su come sono bravi i fratellini;su come batteremo,con punteggio tennistico,la merdentus sabato prox e su come Mister Scarsone pilota,da gran maestro,questa squadra.Ahy;vabbè…non inendi mettere in vendita il tuo
      abbonamento al merdentus stadium? Allora sparale meno grosse…GOBBO!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. 29agosto1926 - 6 mesi fa

        Il solito Folder!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. folder - 6 mesi fa

          Il solito 29Agosto1926

          Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy