news viola

Ok il (doppio) cambio è giusto? Benassi-Veretout pronti al sorpasso sul passato

La coppia di centrocampo della Fiorentina contro i due predecessori: il rapporto qualità/prezzo sorride a Corvino

Simone Bargellini

A Napoli direbbero "scurdammoce u passato". A Firenze sono sulla buona strada Jordan Veretout e Marco Benassi, più il primo che il secondo a dire la verità. Chiamati stasera al confronto con i loro predecessori nel centrocampo viola: Matias Vecino e Borja Valero. Mettendo da parte l'aspetto sentimentale della vicenda - in particolare quella dello spagnolo - e concentrandoci sul campo, si può dire "ok il cambio è giusto"? La premessa è doverosa, anche se un po' scontata: le caratteristiche dei giocatori sono diverse e non a caso la mediana viola ha drasticamente cambiato volto rispetto agli anni di Montella e Sousa. Meno palleggio, maggiore sostanza. Ma anche inserimenti in area, che hanno fruttato già 6 gol tra Benassi e Veretout.

Fiorentina-Inter vivrà anche della sfida in mezzo al campo, ma comunque vada il giudizio su queste scelte di Corvino (a differenza di altri reparti) è senza dubbio positivo, specie considerando i parametri economici. I due volti nuovi sono costati complessivamente circa 17 milioni di euro a fronte dei circa 30 incassati dalla doppia cessione all'Inter. L'acquisto di Veretout, il più azzeccato della scorsa estate insieme a Pezzella, alza anche la media dell'ex Torino a cui è mancata finora un po' di continuità. Ma in pratica con la metà dell'incasso la Fiorentina si è aggiudicata due elementi importanti e pure più giovani (11 anni in meno in due). Niente male.

http://www.violanews.com/news-viola/bucchioni-borja-e-stato-messo-alla-porta-da-corvino-gil-dias-fa-rimpiangere-berna/

http://www.violanews.com/stampa/la-ripida-scala-della-fiorentina-verso-il-suo-rinascimento-poteva-essere-come-il-napoli-invece/

tutte le notizie di