O si gioca come Chiesa, oppure panchina. Pjaca e Gerson offrono poco o niente

O si gioca come Chiesa, oppure panchina. Pjaca e Gerson offrono poco o niente

L’editoriale di Alessandro Rialti per ViolaNews.com

di Alessandro Rialti
Alessandro-Rialti

Deve tornare l’anima della squadra, il modello di tutti deve essere il comportamento in campo di Federico Chiesa. Non parlo delle qualità tecniche che non si possono pretendere, ma il cuore sì. Premesso che considero il punto conquistato a Torino comunque un risultato positivo (e credo alla fine pure giusto considerata la gara) c’è qualcosa in questa Fiorentina che non mi convince. E, ripeto, non sono i risultati. È il gioco. Mi sembra che si sia involuto. Ricordo bene la squadra a San Siro, ricordo il bellissimo primo tempo dei viola a Genova contro la Sampdoria (per me il massimo del rendimento in questa stagione), ricordo pure il predominio contro la Spal, anche contro l’Udinese e il Chievo. A volte era mancava la concretezza nella fase risolutiva, poco cinismo, però sul piano del cuore e dei polmoni tanto di cappello.

Ora… qualcosa pare inceppato. Grigio fumo contro il Cagliari e idem a Torino. Il tutto con l’aggravante del poco o niente che offrono Pjaca e Gerson (comunque i sostituti mi sono piaciuti anche meno…). Ci vuole una svolta, con coraggio, nella scelta degli uomini (penso che bisogna insistere con la squadra-tipo), ma anche stimoli a tutti. Insisto sugli uomini di qualità. Ci crede nella Fiorentina deve dare tutto, l’anima. Chiesa è l’esempio per tutti. Chiesa è il modello, lui che anche senza forze continua a correre, a battersi. O si gioca con lo slancio emotivo di Chiesa oppure… panchina, ma anche tribuna. La Forza della piccola Fiorentina è stata sempre l’anima. Che torni e torneranno anche i risultati.

Violanews consiglia

Roma, Juan Jesus guarda avanti: “Fiorentina? Sono sempre pronto a giocare”

7 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. glover_127 - 2 settimane fa

    Finalmente ha detto una cosa giusta

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. 29agosto1926 - 3 settimane fa

    Discorso condivisibile in quanto, secondo me, abbiamo toppato solo contro il Cagliari per quanto riguarda il risultato (perdere con Inter, Lazio e Napoli fuori casa ci sta) per quanto riguarda il gioco invece abbiamo lasciato a desiderare in varie occasioni. L’ importante è non perdere di vista quello che è il nostro obiettivo stagionale, non esaltarsi nei momenti buoni e non abbattersi in quelli meno buoni. Siamo in linea con le nostre prospettive per quanto riguarda i numeri, sul gioco occorre migliorare molto anche se una squadra giovane come la nostra è soggetta a questi alti e bassi.
    Prima di dare sentenze definitive sarà meglio aspettare questo mese di Novembre dove avremo la possibilità di vedere di che pasta siamo fatti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. folder - 3 settimane fa

    Ho sentito ,ieri sera,le dichiarazioni del Sig.Vonci a 30° minuto su Toscana TV.Ha detto che lui,come molti altri tifosi,stava con Pioli e con la squadra ma contro Corvino,che avrebbe fatto il solito mercato pessimo e la società. Non credo che il sig. Vonci mi legga ma se lo fa gli ricordo, come lo faccio a beneficio di tutti,un articolo con le dichiarazioni di Pioli sul mercato.

    *** Non c’è bisogno di riprendere altre testate, quelle dichiarazioni le abbiamo scritte anche noi di Violanews

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. folder - 3 settimane fa

      Mi dispiace:non mi ricordavo!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Lallero - 3 settimane fa

    Chiesa e’ semplicemente il più forte di tutti staccato, apri gli occhi rialto, questo tono e’ davvero fastidioso.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Lallero - 3 settimane fa

    Che malinconica banalità. Perché i difensori non ci mettono l’anima? E veretout Fernandes Benassi etc? Gerson è sempre stato così e non e’ un giocatore della Fiorentina. Alcuni hanno dei limiti, pioli incluso. E quindi?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. user-14084352 - 3 settimane fa

    Sono d’accordo al 100%

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy