news viola

Muriel-Traorè: doppio colpo. La Fiorentina “riscopre” la programmazione

Sarà il campo, come sempre, ad emettere la sentenza. Non c'è dubbio, però, che le due operazioni - soprattutto quella per Traorè - siano tra le migliori condotte da Corvino negli ultimi anni

Stefano Niccoli

Due entrate importanti, anche se agli antipodi per modalità e tipologia di giocatori. Il colombiano, arrivato in prestito dal Siviglia, si è subito messo a disposizione di Stefano Pioli. Il centrocampista dell'Empoli, comprato per poco più di 10 milioni, lo farà solo a fine stagione. Per Corvino, però, era troppo importante anticipare la concorrenza perché sul classe 2000 avevano già messo gli occhi alcune big di Serie A come Inter e Napoli.

Vedremo se l'acquisto di Traorè comporterà in estate la cessione di qualche big. Ci sarà tempo per discuterne. Intanto va sottolineata la lungimiranza della Fiorentina che si è assicurata uno dei giocatori più interessanti del campionato. L'importante sarà non responsabilizzarlo troppo perché non ha nemmeno vent'anni. Di sicuro la stagione ad Empoli non può che fargli bene. Sotto la guida di Andreazzoli prima e di Iachini poi, Hamed è cresciuto tantissimo. Non a caso è diventato un punto fermo del centrocampo azzurro.

Di responsabilità, invece, Muriel ne ha parecchie perché anche a lui la Fiorentina si affida per conquistare la qualificazione alla prossima Europa League.

In entrambi i casi, comunque, il club viola ha dimostrato caparbietà e programmazione, "ingredienti" troppo spesso assenti ultimamente. L'attacco andava rinforzato e il primo gennaio è stato ufficializzato Muriel, mentre il centrocampo sarà arricchito con un giocatore di qualità e quantità, capace di ricoprire più ruoli e paragonato niente meno che a Clarence Seedorf.

Sarà il campo, come sempre, ad emettere la sentenza. Non c'è dubbio, però, che le due operazioni - soprattutto quella per Traorè - siano tra le migliori condotte da Corvino negli ultimi anni.

tutte le notizie di