news viola

MoViola: netta la mano di Chiellini, Guida si fida ma c’è il dubbio Var. La risposta dei quotidiani

La moviola vista da Gazzetta e Corriere dello Sport che condannano l'operato dell'arbitro Guida

Redazione VN

GAZZETTA DELLO SPORT - Il rigore revocato alla Fiorentina è l'episodio forse decisivo della sfida. Accade tutto dopo 18': cross di Benassi e tocco con il gomito di Chiellini. Guida lo punisce con il penalty e fa bene: il difensore aspetta il cross con le braccia dietro la schiena, poi al momento del tiro le allarga in modo sospetto, aumentando il volume del corpo. (...) La dinamica del fuorigioco necessita un altro approfondimento: Simeone attacca Alex Sandro al limite (forse oltre) del fallo, con la punta sposta il pallone che va verso l'interno e carambola sul piede di Alex Sandro in caduto per poi finire a Benassi. E' giocata quella del bianconero? No, perché è del tutto casuale con con un pallone arrivato in modo inaspettato. E poco importa che senza l'ultima deviazione la palla sarebbe mai finita a Benassi: per la valutazione del fuorigioco conta l'ultimo tocco viola, anche se non era un passaggio. Guida avrebbe comunque dovuto rivedere l'azione.

CORRIERE DELLO SPORT -  Pallone sul dischetto per quasi 4’ (record), prima del cambio di decisione da parte di Guida, che si fida dei Var Fabbri e Di Fiore. E fa male, molto male. Al 17’pt Benassi crossa da destra e Chiellini dentro l’area si oppone con un braccio-gomito sinistro (che si allarga al momento del cross): Guida non ha dubbi. Rigore. Iniziano le proteste della Juve, con Veretout pronto a battere. Passano i minuti, Guida fa il segno del check dei Var ma non va a controllare e dopo 4’ cancella il penalty assegna un calcio di punizione per la Juve. Motivo? Fuorigioco di Benassi, secondo l’analisi di Fabbri e Di Fiore. In realtà la palla all’ex Torino la fa arrivare Alex Sandro, pressato da Simeone. Forse c’è un fallo dell’attaccante sul difensore ma nessuno sanziona quella azione. Una serie di errori gravi. Sale la tensione. Rischia tantissimo Lichtsteiner che in contrasto con Chiesa, scalcia il viola, cadendo, volontariamente: Solo giallo. I gol della Juve senza macchia. Giusta la punizione per fallo di Badelj su Bernardeschi e regolare la posizione di Higuain sul contropiede del 2-0.

http://www.violanews.com/news-viola/lex-fischietto-de-marco-guida-ha-sbagliato-avrebbe-dovuto-rivedere-lazione-di-persona/

http://www.violanews.com/news-viola/la-frecciata-di-bernardeschi-sono-grato-alla-societa-fiorentina-stasera/

tutte le notizie di