news viola

Milenkovic alla prova di maturità: la grande occasione nella serata più difficile

Il serbo avrà a che fare con clienti di tutt'altro calibro rispetto a quelli di Cagliari e Bologna. La sfida con la Juventus ci dirà qualcosa in più sui mezzi del difensore

Stefano Niccoli

Si sarebbe dovuto sedere in panchina, come spesso gli è capitato in stagione. Il destino, però, ha voluto altro perché, a meno di sorprese, la Partita, quella con la p maiuscola, la giocherà dal primo minuto. Milenkovic “ringrazia” Laurini, infortunato, e si appresta a vivere una serata calda, ad alta tensione.

Niente Bruno Gaspar, troppo poco affidabile in fase difensiva, dentro il serbo a fianco di Astori, con Pezzella spostato a destra nel ruolo di terzino. Nessuna certezza tattica sia chiaro, ma è possibile che Pioli scelga questa variante tattica.

Sarebbe la seconda gara al Franchi per Milenkovic dopo i pochi minuti giocati contro il Verona. Di sicuro si tratterebbe del primo, vero esame per l’ex Partizan Belgrado. Ancor più difficile di quello sostenuto il 26 dicembre contro la Lazio in Coppa Italia. La prolificità dell’attacco della Juventus è disarmante. Higuain è una macchina da guerra, contro il Sassuolo ha segnato tre gol con una facilità pazzesca. Concedergli anche soli trenta centimetri sarebbe fatale vista la velocità con cui l’argentino stoppa la palla e tira in porta (rivedersi, a tal proposito, l’1-0 al Milan).

Il Pipita, ma non solo. Anche Mandzukic fa paura. Il croato è meno goleador di Higuain per via del ruolo, ma è un giocatore intelligente. Non a caso Allegri non lo toglie quasi mai. E come se non bastasse, l’ex Bayern Monaco si accende contro la Fiorentina viste le reti siglate all’andata e al Franchi nella stagione 2015-16 (gli scongiuri sono d’obbligo).

Per Milenkovic, dunque, clienti di tutt’altro calibro rispetto a quelli di Cagliari e Bologna. Nelle partite contro sardi ed emiliani la difesa della Fiorentina è stata poco sollecitata, soprattutto in quella della Sardegna Arena dove i ragazzi di Pioli hanno tenuto in mano il pallino del gioco per tutto l’arco del match fatta eccezione per gli ultimi minuti.

La sfida con la Juventus ci dirà qualcosa in più sui mezzi del serbo.

http://www.violanews.com/news-viola/probabile-formazione-pezzella-a-destra-milenkovic-al-centro-gil-dias-in-vantaggio-su-thereau/

tutte le notizie di