news viola

Milan-Fiorentina: conta solo vincere

Uno scontro diretto che vale molto, dalla classifica alle storie personali: ecco Milan-Fiorentina

Redazione

Il match di stasera a San Siro vedrà protagoniste due pretendenti ad un posto in Europa. L'Europa League naturalmente, perchè il terzo posto valente la Champions League è lontanissimo. Anche i tre posti che valgono l'Europa League non sono vicini, ma è proprio per questo che Milan-Fiorentina di oggi è fondamentale per continuare a sperare. La classifica recita Milan al settimo posto con 41 punti e Fiorentina all'ottavo con 40, chi perde può giudicarsi fuori dalla corsa all'Europa, chi vince invece si rilancia restando sulla lunga scia di Atalanta, Lazio e Inter, in caso di pareggio sarebbe una mezza sconfitta per entrambe le squadre.

Per questo l'unico risultato possibile è la vittoria.

Perchè questa ossessione per un posto in Europa? Semplice, la Fiorentina è da molti anni che partecipa ad una coppa europea ed è praticamente scontato che l'obbiettivo sia questo, per dare continuità e consolidare la dimensione della società. Dall'altra parte c'è un Milan in ricostruzione: dalla parte tecnica con l'arrivo di Montella in panchina e molti giovani promettenti, alla parte dirigenziale con i cinesi che stanno prendendo il posto di Berlusconi proprio in queste ore e vogliono riportare prepotentemente il Milan a passeggiare sui campi di tutta Europa.

Ci sono anche delle storie personali che si intrecciano stasera alla Scala del calcio, partendo dai due allenatori. Sousa cerca la vittoria per dimostrare che è in grado di allenare ad alti livelli in Italia, mentre Montella, da ex, cercherà di dare un dispiacere ai fratelli Della Valle e a tutta Firenze. In campo c'è la possibilità che scenda anche Ricky Saponara, ex della partita che sognava sicuramente una storia diversa con la maglia del Milan, per questo vorrà far brillare gli occhi al pubblico con le sue giocate e la sua tecnica, sia per prendersi una rivincita con San Siro, sia per far esultare i suoi nuovi tifosi.

Tra obbiettivi societari, occasioni di rivincita e situazione in classifica, stasera per Milan e Fiorentina conta solo vincere.

tutte le notizie di