Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Nardella: “Percorso iniziato anni fa. Ringrazio i Della Valle, 9 su 10 possibilità di costruire”

Le dichiarazioni del Presidente della Fiorentina durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo stadio

Redazione VN

"Il Sindaco di FirenzeDario Nardella è intervenuto durante la conferenza stampa di presentazione del progetto per il nuovo stadio della Fiorentina: "Non posso nascondere l’emozione per questo momento, atteso dalla famiglia Della Valle, la Fiorentina, i tifosi e la città e anche da tutta l’Italia che quando si parla di calcio è sempre attenta. Il percorso è iniziato molti anni fa, come ha ricordato Andrea Della Valle, ringrazio tutti per la presenza, questo è un momento importante, lo dimostrano le persone qui presenti.

"In questi nove anni non abbiamo mai bloccato questa storia, ha fatto sempre passi in avanti, in silenzio e con tutte le difficoltà, oggi è un punto di svolta, abbiamo imboccato una strada di non ritorno che poterà Firenze ad avere un nuovo stadio. Ringrazio la famiglia Della Valle che ha scelto di tenere questa conferenza stampa in un luogo importante, in questa sede non si possono dire cose che non si possono realizzare.

Le norme 303 e 304 sono un primo passo per città e società sportive per realizzare stadi senza avere più alibi. Ringrazio anche il Ministro Lotti. Nel 2012 Renzi portò una variante al piano regolatore dell'area cosiddetta Mercafir, consentendo la realizzazione dello stadio. Dopo la norma sugli stadi, nel 2014 la Fiorentina ha ufficialmente presentato l'intenzione di voler realizzare l'impianto. Prendemmo in analisi una proposta per un'area più grande. Nel 2015 la mia giunta riconobbe l'interesse pubblico di quell'opera, decidendo di demolire l'attuale Mercafir che sarebbe comunque dovuta essere demolita, poi la Fiorentina iniziò a lavorare al progetto ed il Comune cominciò a trovare altre aree. A novembre 2016 il Comune di Firenze avviò una procedura della variante urbanistica per l'area di Castello. Abbiamo preso un impegno che sappiamo poter portare in fondo.

"Lo stadio non sarà una cattedrale nel deserto, riguarderà la parte nord-ovest della città, riguarderà aeroporto, tramvia e vari aspetti comunicativi. Si potrà arrivare allo stadio in treno, in aereo, in macchina, in bicicletta ed a piedi. La famiglia Della Valle si è impegnata in modo determinato e concreto nella realizzazione del nuovo stadio, nessuna famiglia lo aveva fatto prima in questo modo.

"Non è un progetto per la squadra ma per la città, investire 300-440 milioni di euro vuol dire creare 4.000 posti di lavoro, oggi diamo risposta anche al calcio italiano. Le cose, se vogliamo, si possono fare, con lo stile fiorentino, fatto più di fatti che di parole. Questa città sa premiare. Ci sentiamo sempre con Cognigni. Ringrazio anche l'architetto Maffioletti ed il nostro staff, anche i tifosi. Quando siamo uniti non abbiamo rivali, è sempre stato il destino di Firenze, anche per un progetto così difficile eppure possibile.

"La legge 147 prevede un percorso chiaro e articolato. È una progettazione in stato avanzato, possiamo già di partire con la valutazione ambientale e strategica. Si ritiene che sia necessario completare la documentazione con le norme. Comune di Firenze e Fiorentina continuano a lavorare in assoluta armonia, nel rispetto delle leggi e dei ruoli. Ci siamo dati come obiettivo di portare avanti in parallelo il completamento della progettazione e la variante urbanistica. Al termine di entrambi, ci sarà la conferenza dei servizi.

"Possibilità di costruzione, dissi 7 da 1 a 10 una settimana fa, perché così basso? Porterei a 9 oggi".

"

tutte le notizie di