news viola

Gonzalo: “Il bis dell’andata? Ci proveremo. Terzo posto, ci crediamo”

Il capitano viola parla a due giorni da Fiorentina-Inter: "Ora ci conoscono e ci rispettano di più. Con Benalouane siamo numericamente ok"

Simone Bargellini

Parola alla difesa. A due giorni da Fiorentina-Inter, parla Gonzalo Rodriguez in conferenza stampa. Queste le parole del capitano viola: "Ripetere la gara d'andata? Sarà difficile. Fu una partita che si mise subito bene per noi. Ogni match è differente, metteremo la stessa mentalità per provare a vincere. Inter in crisi? Hanno avuto una flessione ma sono sempre una grande squadra che punta ad alti traguardi, come noi.

Siamo un gruppo molto unito, a volte chiusi in noi stessi, ma pensiamo solo al bene della Fiorentina e sappiamo cosa dobbiamo fare. Lo sciopero dei tifosi? Abbiamo bisogno del loro calore e del loro tifo, da parte nostra faremo il massimo in campo.

La cosa più importante da ritrovare? Nella partita di andata ci riuscì tutto al meglio, dobbiamo riprendere la nostra fluidità di gioco. Difesa a 3 o 4? In tanti anni ho imparato a giocare in tutti i sistemi di gioco, non mi cambia niente.

Il mese di mercato? Dispiace per la partenza di Giuseppe Rossi mentre sono arrivati tanti nuovi che hanno bisogno di tempo per capire al meglio come è il nostro gioco.  In queste settimane io, come i miei compagni, siamo rimasti tranquilli e abbiamo pensato solo a lavorare.

L'Inter ha giocatori d'attacco di livello mondiale, ma io ho fiducia nella Fiorentina e sono sicuro che faremo bene. E' molto difficile per noi esprimerci sui livelli di inizio stagione, perchè le altre squadre ci conoscono. E poi ci rispettano di più e cercano di contrastare il nostro gioco. Ma in ogni allenamento facciamo del nostro meglio per continuare a migliorare. Icardi sopravvalutato? No, è un grandissimo giocatore ed è ancora molto giovane.

Il ruolo di capitano? Sono felice di giocare nella Fiorentina ed essere importante per la squadra. La fascia è un orgoglio ma non mi cambia molto, la cosa importante è sentirsi importante nello spogliatoio.

Il terzo posto? Ci crediamo ma sappiamo che non sarà facile, siamo consapevoli che dovremo lottare fino alla fine e giocare ogni partita come fosse una finale. A partire da domenica sera.

Coperta corta in difesa? Non credo che siamo pochi, anche Marcos Alonso può giocare lì. A gennaio è arrivato un altro difensore come Benalouane, anche se non sta ancora bene ma ci darà una mano.

Il mio futuro al San Lorenzo? Ho un altro anno di contratto con la Fiorentina e voglio rispettarlo, poi vedremo.

Il malumore dei tifosi? I tifosi vogliono vederci sempre più in alto possibile, siamo stati anche primi e forse qualcuno si è un po' illuso, però devo dire che quando incontro i tifosi mi incoraggiano sempre.

Mese decisivo per la stagione? E' sicuramente un momento importante, ma non decisivo. In questo campionato ogni partita è difficile e ci sarà da giocarsela fino alla fine.

Chi è più difficile da marcare tra Jovetic, Ljajic, Ilicic e Kalinic? Ilicic e Kalinic".