Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Cognigni: “Il progetto è una realtà concreta. Ecco come sarà il nuovo stadio”

Le dichiarazioni del Presidente della Fiorentina durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo stadio

Redazione VN

Il Presidente della FiorentinaMario Cognigni è intervenuto durante la conferenza stampa di presentazione del progetto per il nuovo stadio:

"Questo è un evento significativo per noi e per la città. Ringrazio il sindaco Nardella, che è sempre stato al nostro fianco per portare avanti questo progetto importante. In particolare ringrazio il team di lavoro, così come la dott.ssa Maffioletti, che in questi tre anni ha tirato le fila e risolto problemi in questo percorso, è grazie a lei che oggi possiamo goderci questo spettacolo emozionante.

In questi anni ho notato dello scetticismo, quasi come se ci fosse dietro un progetto speculativo. Oggi dimostreremo che tutto questo si tramuta in una realtà concreta, che negli anni passati ci ha visto realizzare un centro sportivo funzionale, in cui vorremmo continuare ad investire.

Questi i numeri dello stadio: 40mila spettatori, 700 posti coperti per parcheggio auto, più di 100 punti richiamo, oltre 1000 posti biciclette. Durante la settimana potrà ospitare eventi per oltre mille persone. Poi una riqualificazione di un'area di oltre otto ettari, un centro commerciale da 77mila metri quadri e un parcheggio collegato.

Questa struttura è stata voluta insieme al Comune, che già qualche anno fa aveva individuato l'area. All'interno di questo piano abbiamo correttamente eseguito un piano sostenibile dal punto di vista economico e finanziario. Inizialmente partiremo con le nostre forze, ma siamo convinti che in futuro potrebbero affiancarci dei partner.

Abbiamo deciso di non aumentare le volumetrie imposte dal Comune. Ad oggi stiamo aspettando che ci sia l'approvazione del progetto. Parliamo di un investimento complessivo di 420 milioni di euro. Firenze è la cultura della storia, dell'innovazione e della politica in senso nobile del termine, per cui abbiamo pensato di progettare una struttura che potesse collocarsi in un contesto idoneo.

Il nuovo stadio sarà come un tempio, in un contesto in cui ci sono altre realtà importanti, come la Mercafir, che vogliamo valorizzare e non penalizzare. Siamo della politica del fare, stiamo lavorando per far sì che quanto prima si possa far godere ai nostri tifosi uno spettacolo importante. A cosa ci siamo ispirati? Al pensiero "C'ero anche io". Stiamo valutando dei partner che dovranno partecipare esclusivamente a questo progetto. Parlare oggi dei proventi mi sembra prematuro.".

tutte le notizie di