news viola

Fiorentina e Roma, SOS a centrocampo. E i numeri sono inquietanti

Al momento, sia per la Roma che per la Fiorentina, il reparto più in difficoltà è proprio il centrocampo. Anche i numeri parlano chiaro

Stefano Niccoli

“Le partite si vincono a centrocampo”, recita un vecchio adagio del mondo del calcio. Niente di più vero. Non è un’equazione – le variabili del pallone, si sa, sono molteplici -, ma spesso chi ha più quantità e, soprattutto, qualità riesce a portare a casa la vittoria. E non c’è dubbio che quest’ultimo ingrediente manchi a Fiorentina e Roma. Per entrambe le squadre, infatti, possiamo affermare che il reparto, al momento, più in difficoltà è proprio la mediana.

Diamo uno sguardo in casa viola. Nessuno può garantire le geometrie di Badelj. Nemmeno Veretout. Il francese ci sta provando, ma non è un regista classico. Il fatto, poi, di dover giocare davanti alla difesa lo limita negli inserimenti offensivi. Nonostante ciò, Jordan è il migliore del centrocampo gigliato. La sua stagione, fin qui, è da incorniciare. Come quella di Benassi, capocannoniere con quattro gol. Le sue infilate nelle difese avversarie sono oro che cola. Edimilson Fernandes non è, per ora, né carne né pesce. Troppo scolastico, non fa certo della dinamicità il pezzo forte del suo repertorio. Dabo e Norgaard sono scomparsi e Gerson è come quello studente intelligente, ma che potrebbe dare di più. Il brasiliano i colpi li ha, ma pecca di discontinuità.

Passiamo alla Roma. Le cessioni di Nainggolan e Strootman, due in grado di garantire sostanza, corsa, gol e visione di gioco, stanno pesando eccome. Senza il belga e il francese, la qualità del centrocampo giallorosso, sempre molto alta negli ultimi anni, è calata notevolmente. Cristante sta trovando poco spazio, Coric è protagonista di “Chi l’ha visto?”, Nzonzi non sta rendendo come i tifosi si aspettavano e Pastore è lontano parente del giocatore ammirato a Palermo e a Parigi. Tra l'altro il Flaco non ci sarà a Firenze perché infortunato. I migliori sono il giovane Pellegrini e il trentacinquenne De Rossi, ma il capitano è in dubbio per sabato.

Un po’ di numeri ripresi dal sito della Lega Serie A. Nessun centrocampista della Roma è presente nella top 15 dei marcatori. C’è, invece, Benassi. Nessun gigliato figura nella top 15 degli assist men, a differenza di Pellegrini con due. Nessun mediano viola e giallorosso è nella top 15 delle palle recuperate, dei tiri, dei chilometri percorsi (da sottolineare, per quanto riguarda quest’ultima voce, i 10,4 km a partita di Veretout, il giocatore della Fiorentina che corre di più dopo Biraghi, 10,7). Per quanto riguarda i falli subiti, Gerson è nono a pari merito con Belotti , Chiesa e Suso con ventitré.

tutte le notizie di