L’analisi tattica: come Pioli ha cambiato la posizione di Benassi

L’analisi tattica: come Pioli ha cambiato la posizione di Benassi

Così Pioli a Verona ha cambiato la posizione in campo dell’ex centrocampista granata

Nelle prime due giornate le prestazioni di Benassi non sono state esaltanti come del resto quelle della Fiorentina, ma l’ex capitano del Torino non aveva particolarmente brillato nella posizione di esterno alto in un 4-2-3-1 abbastanza rigido. Nelle due settimane di pausa Stefano Pioli ha rivisto le cose e ieri contro il Verona abbiamo visto un Benassi che tutto ha fatto fuorché l’esterno alto offensivo, giocando spesso nella posizione più arretrata e centrale lasciando la corsia libera per le scorribande di Bruno Gaspar. Nel primo grafico che vi propongo vediamo la posizione media di Benassi con il 24 in fase di possesso palla: più accentrato con Gaspar (76) mediamente alla sua altezza ma più esterno. Chiesa (25)  e Thereau (77) si sono alternati spesso al centro e sinistra per cui la posizione media rilevata dal grafico non è significativa.

possesso fiore

Se andiamo ad analizzare la fase di non possesso, la posizione di Gaspar con il 76 si abbassa sulla linea della difesa, ma Benassi resta sempre mediamente accentrato leggermente più avanzato di Badelj e Veretout. Il discorso fatto sopra per Chiesa e Thereau è sempre valido: la loro posizione media risente dei continui cambi di fronte offensivo operati nel corso della gara.

avversaio

12 commenti

12 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. fioraio62 - 2 mesi fa

    ahahahhaha mi ha censurato il commento…. ahi ahi ahahahah cosa combini ahahahahha

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. keef - 2 mesi fa

    Benassi aveva giocato così anche con la Sampdoria, questo è il ruolo che Pioli gli ha dato da subito, non lo ha ridisegnato nella sosta perchè suggeritogli dai bravi giornalisti, semplicemente con l’Inter non gli era riuscito, con la Samp già meglio con il Verona bene

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. braccino viola - 2 mesi fa

    elrond, fai schifo, Brutto sfigato pessimista, non gioisci mai nemmeno dopo una vittoriadi 5 a 0? Lo sospettavo ora ho la certezza, valdemaro e C, siete deifrustrati e depressi e quindi mai un sorriso, mai una gioia, mai un atteggiamento positivo. Solo critiche e insulti. Che ti si secchino le budella brutto rognoso jettatore

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. frank1926 - 2 mesi fa

    Ottima analisi e ottimo Pioli che mi ha davvero sorpreso in positivo domenica.
    A me è piaciuta anche l’idea di provare Babacar in fascia alla fine

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. ELROND - 2 mesi fa

    Dalle figure sovrastanti si può ben dedurre che la squadra è parecchio disordinata. La formazione è asimmetrica e non rispetta i canoni di bellezza calcistici. Infatti abbiamo il gioco non entusiasma. A tal proposito credo che in questi giorni dovrò esporvi le 7 LAMPADE del CALCIO di ELROND, ovvero i miei principi calcistici. Spero che comprendiate almeno i primi 2 principi, cari leccavalle!
    Stay tuned, stay ELROND

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Oronzo_Pugliese - 2 mesi fa

      Sono le posizioni “medie” dei giocatori… Ah, già spiegare ad uno come te cos’è la “media” sarebbe come insegnare a grugnire ad un asino!…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. claudio62 - 2 mesi fa

        Beh..l’asino è generalmente più dotato del cui sopra, forse ce la potresti anche fare!..però se non val la pena far grugnire un asino figurati insegnare qualcosa a mononeurone!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. antonmel - 2 mesi fa

          Vedi molto bene se riesci a vedere un neurone in elraund SOLO VIOLA

          Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. BlandoTifoso - 2 mesi fa

      Bravo ora che ti sei preso 60 non mi piace puoi tornare a commentare su juvenews,com.. dove stanno tutti i lenzuolai come te

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Ottavio - 2 mesi fa

    Aggiungerei che Sportiello non s’è mosso di lì…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Zinigata - 2 mesi fa

      ahahahah…idolo!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Fungaccio_VIOLA - 2 mesi fa

      ODDIOOOOOOOOO!!!!!!!!!!! M’hai fatto stianta’…!!!!! 😀

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy