news viola

Keep calm… il calciomercato è Hancko(ra) all’inizio

Il calciomercato della Fiorentina è solo all'inizio: Hancko è ufficiale, adesso si lavora su Meret...

Stefano Rossi

Keep calm: il calciomercato è appena iniziato, siamo Hancko(ra) all'inizio. Non vi adirate per il titolo, piuttosto fate un bel respiro e portate pazienza. Sì, perché mancano oltre due mesi alla fine della sessione delle trattative. Queste prime settimane però sono sufficienti per tracciare le linee guida che sta seguendo Corvino, in accordo con Pioli. Partiamo dai nomi Pjaca e Meret: talenti indiscutibili, giocatori che in questa fase della carriera a Firenze arriverebbero per crescere e migliorare. Il croato ha bisogno di giocare e di ritrovare la forma migliore, il portiere vuole consacrarsi come uno degli eredi di Buffon.

Poi c'è il fattore duttilità: Pioli vuole una rosa corta, con giocatore in sana competizione fra loro e pochi scontenti che il mercoledì abbiano già la certezza di non giocare la domenica. L'operazione Hancko va in questa direzione: centrale naturale, all'occorrenza fa terzino sinistro (LEGGI LA SCHEDA TECNICA). Il suo arrivo potrebbe essere sufficiente per completare il reparto difensivo anche se la caccia ad un centrale (lo slovacco sarà inizialmente il vice Biraghi) non è terminata.

Infine le tempistiche: non avendo la necessità di vendere ai migliori offerenti, Corvino non deve aspettare per acquistare quindi sta accelerando per chiudere più operazioni possibili prima del ritiro di Moena. E' naturale che Pioli non potrà avere la squadra definita per inizio luglio, ma non succederà più che la rosa verrà completata nelle ultime ore del mercato. Stando alle prime tracce, nel finale di mercato si cercherà di cogliere occasioni qualora si presentassero. Insomma, keep calm: siamo Hancko(ra) all'inizio.