Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Jersey Sponsor: Viola davanti alla Roma. Per la Fiorentina quasi 6 milioni da Folletto e Le Coq

La Juve incamera 50 milioni dagli sponsor, una trentina le milanesi. Mentre la Fiorentina si piazza davanti alla Roma ma dietro al Torino

Pier F. Montalbano

Il giornalista de Il Sole 24 OreMarco Bellinazzo parla di Jersey Sponsor relativo alle squadre di Serie A. Quanti soldi incamerano le nostre squadre dagli sponsor che appaiono sulle maglie? La Juventus ottiene annualmente dallo sponsor tecnico Adidas 25 milioni, dal main sponsor Jeep 19 milioni e dal nuovo retro sponsor Cygames altri 6 milioni. Il Napoli incamera meno della metà della Juventus: 8,5 milioni da Kappa, 6,5 da Lete e 2,5 milioni dagli altri partner: in totale fanno 17,5 milioni. La Roma invece  da diverse stagioni non ha un main sponsor e deve accontentarsi dei 5 milioni versati dalla Nike. Dietro i campioni d’Italia ci sono invece le due squadre milanesi: i rossoneri possono contare su 35 milioni, grazie ad Adidas (circa 20 milioni) ed Emirates (15 milioni), uno dei pochissimi main sponsor di provenienza internazionale del panorama italico. L’Inter cinese è al momento sopra i 30 milioni. Nike garantisce 18 milioni e Pirelli 12,5. L'unica società a poter vantare incassi da jersey sponsor a doppia cifra è il Sassuolo con una ventina di milioni assicurati però quasi integralmente dalla proprietà Mapei.

E la Fiorentina? I viola, così come Torino e Lazio non superano la soglia dei 10 milioni di euro annui il Torino, la Lazio e la Fiorentina. Il club del presidente Urbano Cairo ha in portafoglio contratti di sponsorizzazione del valore complessivo di oltre 7 milioni. La Lazio ha da poco siglato con Macron un accordo quinquennale da 20 milioni complessivi e ha un “nuovo” jersey sponsor con Seleco che versa 4 milioni all’anno. La Fiorentina è giunta all’ultimo anno di partnership con i francesi di Le Coq Sportif che pagano 3 milioni all'anno per vestire i Viola e incassa una cifra di poco inferiore da Folletto. Intorno ai sei milioni di introiti si colloca anche l’Atalanta.

tutte le notizie di