Il soldatone Dabo: Pioli lo schiera esterno, lui obbedisce e pedala

Il soldatone Dabo: Pioli lo schiera esterno, lui obbedisce e pedala

Per le geometrie è bene affidarsi a qualcun altro, ma sul piano della grinta e del sacrificio la prestazione di Dabo è stata maiuscola

di Stefano Niccoli, @stefanoniccoli3

In campo dal primo minuto per la gioia di alcuni tifosi. Pioli si è affidato anche a Dabo per arginare il palleggio del Napoli. Nelle intenzioni iniziali il numero 14 viola avrebbe dovuto giocare come mezz’ala, ma poco dopo il fischio d’inizio è stato dislocato sulla fascia destra, davanti a Ceccherini. Più che un 4-3-3, il modulo della Fiorentina sembrava il classico 4-4-2. Ruolo nuovo per l’ex Saint-Etienne e lo si è visto. Bryan, infatti, ha avuto parecchie difficoltà a creare gioco. C’era da aspettarselo perché la tecnica non è certo il pezzo forte del suo repertorio. Per uno come lui, tra l’altro, vicino alla linea laterale diventa tutto più difficile perché lo spazio è ancora più ristretto che in mezzo al campo. Senza dimenticare la parte atletica: Dabo non ha la gamba di un esterno, non a caso in fase offensiva si è reso raramente pericoloso.

Sul piano del sacrificio e della grinta la prestazione è stata maiuscola. Ha aiutato Ceccherini, non ha quasi mai perso di vista Zielinski e ha controllato Ghoulam, probabilmente il terzino sinistro più forte del campionato. La sua stazza si è rivelata utile soprattutto nel finale, con il Napoli in pressing alla ricerca del gol.

Le statistiche tratte da Wyscout raccontano di: 69 azioni di cui 36 riuscite, un tiro, 32 passaggi di cui 21 andati a buon fine, 3 lanci lunghi ma solo uno ok, due cross, 27 duelli di cui 13 vinti, 12 duelli aerei di cui 8 vinti, 7 palle intercettate, 13 palloni persi di cui 4 nella propria metà campo, 9 palle recuperate di cui 3 nella metà campo avversaria.

Per le geometrie è bene affidarsi a qualcun altro, ma Pioli può contare su un soldatino affidabile, pronto a dare tutto per la maglia.

6 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Violentina - 2 mesi fa

    meglio un Dabo che 30 Gierson del piffero.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. didino5_10493463 - 2 mesi fa

    ….DABO finta ala x necessita’ e Pioli fa con le uova che ha il francese BUON RINCALZO, NEL NAPOLI FORSE NON ANDREBBE NEANCHE IN PANCHINA….ora questo passa il nostro convento.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. bianco - 2 mesi fa

      A questo punto ti conviene tifare Napoli o addirittura Juve saresti più soddisfatto

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. didino5_10493463 - 2 mesi fa

        …o BIANCO accontentati di DABO CHE FARAI TANTA STRADA….ridimensionato.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. BART - 2 mesi fa

          Didino,vieni da noi a Bari che tifiamo viola nel bene e nel male..e vedrai come ti calpestano gli strisciati di cui ne siamo pieni…amala e basta

          Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. vecchio briga - 2 mesi fa

        Anche atalanta, a ben vedere..

        Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy