news viola

La Fiorentina ha la miglior differenza reti della Serie A

Pesano ovviamente le sei reti rifilate al Chievo alla seconda giornata, ma soprattutto una difesa che sin qui è stata granitica

Simone Torricini

Cinque partite sono quel che sono, ed è doveroso partire da questa considerazione. Però la Fiorentina in partenza per Milano ha alle spalle alcune cose ben fatte a cui merita dare uno sguardo, anche soltanto per esercizio. Oltre ad aver registrato sin qui il secondo miglior attacco (11 reti segnate, dietro soltanto alle 12 del Sassuolo), la squadra di Pioli ne ha subite appena 3 in 5 incontri (miglior difesa), mantenendo per due volte la porta inviolata.

Scendendo nel dettaglio ci sono poi altri dati interessanti. Dati che spiegano un terzo posto indubbiamente troppo ambizioso per questa squadra, ma che sin qui è stato conquistato con merito. I tiri verso la porta, ad esempio, sono stati 68, quarto valore assoluto. Hanno fatto meglio soltanto Juventus, Roma e Napoli. Discorso simile per le parate dei portieri, appena 11. Sono state meno soltanto per Donnarumma, Szczesny e il duo Karnezis-Ospina.

Infine il dato che in un certo senso riassume il tutto: la differenza reti. A fronte di 11 reti all'attivo e 3 al passivo quella viola è pari a 8 e vanta il primato; seguono il Napoli con 7 e la Samp con 6. Va detto che in alcune partite – col Chievo o al San Paolo – l'imprecisione degli avversari ha aiutato in più circostanze, ma la sintesi descrive una Fiorentina solida che deve al caso davvero poco di quanto la classifica e i dati annessi raccontano. Se come Pioli ha detto a Genova «la mentalità è quella giusta» allora la speranza è che i suoi la mantengano il più a lungo possibile.

http://www.violanews.com/statistiche/10-punti-e-11-reti-fatte-i-viola-di-pioli-come-la-fiorentina-di-montella-2013-14-con-una-differenza/

http://www.violanews.com/news-viola/da-genova-a-firenze-i-primi-passi-di-mirallas-in-viola/

tutte le notizie di