news viola

Il profilo mancante per crescere: la Fiorentina cerca un esterno per il salto di qualità

Archiviata la stagione, è tempo di rinforzare la rosa: gli undici titolari necessitano di un innesto fondamentale

Giacomo Brunetti

"Chiesa, Simeone e poco più. Le otto reti stagionali di Cyril Thereau non illudano: uno dei limiti, in questo campionato, è stata l'assenza di un terzo interprete del reparto offensivo capace di dare un apporto qualitativo paritetico a quello dei due giovani talenti viola, i più influenti della Serie A nei rispettivi ruoli. Le alternative, da Dias a Eysseric, hanno profondamente deluso: decisamente negativa l'annata del portoghese, leggermente meglio nelle ultime sfide quella del francese. Sorriso a metà, poi, per Riccardo Saponara, il cui talento si è visto per brevi sprazzi.

"La stagione è archiviata: secondo anno senza qualificazione europea, un andamento che necessita di un'interruzione, poiché un ciclo, alla seconda stagione, deve forzatamente dotarsi di un piazzamento internazionale. Anche in tal senso va la necessità di acquistare un esterno sinistro d'attacco. Stefano Pioli, accortosi della lacuna, ha saggiamente optato per il terzino destro bloccato, schierando una difesa 'a tre' in fase di possesso dando la possibilità a Biraghi di alzarsi e contribuire al reparto d'attacco negli spazi lasciati. Una soluzione che deve rivelarsi provvisoria, però.

La Fiorentina sta vagliando più opzioni, la ricerca di un titolare continua sia per la difesa che per la corsia mancina. Anche gli operatori di mercato in Sudamerica si stanno muovendo in quella direzione, come testimonia la proposta di Rodolfo Pizarro del Deportivo Guadalajara. Corvino, in Italia, monitora Politano - pista ardua, concorrenza folta - e non molla Brignola. Attenzione, poi, al nome improvviso: in estate furono Jesé e Mor, sfumati e soffiati, in futuro ce ne saranno sicuramente altri. Il mercato è già iniziato, sottotraccia. Simeone e Chiesa avranno un nuovo partner.

http://www.violanews.com/stampa/grande-con-le-grandi-piccola-con-le-piccole-il-curioso-rendimento-della-fiorentina-di-pioli/

tutte le notizie di