news viola

Nuovo duello per il sesto posto: il calendario potrebbe favorire il Milan

L'Inter esce praticamente di scena. Il Milan è atteso da Bologna e Cagliari, mentre la Fiorentina ha l'ostacolo Napoli (e deve recuperare pure 2 punti)

Simone Bargellini

Di riffa o di raffa, la Fiorentina è ancora in corsa. A differenza dell'Inter che ormai, anche se non matematicamente, risulta tagliata fuori dalle ambizioni di sesto posto. I viola invece hanno rosicchiato altri due punti al Milan e adesso fanno sentire il fiato sul collo alla squadra di Montella. Un punto di distanza, ma (altri) due da recuperare per via dei peggiori scontri diretti, che premierebbero il Milan in caso di arrivo a pari punti. E il calendario, sulla carta, che sorride a Montolivo (che è tornato) e compagni. Sulla carta, ribadiamo, perchè da un paio di mesi a questa parte le sorprese sono continue.

Chiaro che tra affrontare il Bologna in casa o il Napoli fuori ci sia una discreta differenza. E neppure il Cagliari in trasferta è un ostacolo così difficile da superare, in linea teorica, nell'ultima giornata in cui la Fiorentina affronterà il Pescara in casa. L'Europa rimane insomma per la Fiorentina lontana e passa da un'impresa al San Paolo e contemporaneamente da un ennesimo passo falso della formazione rossonera.