news viola

Il colpo del mercato: Muriel, l’impatto e i quattordici milioni del riscatto

Il colombiano è la copertina del calciomercato invernale insieme a Piatek e Higuain: la Fiorentina ha trovato il 'nuovo Salah' di gennaio

Giacomo Brunetti

"Ha rotto tutti gli indugi, regalando subito certezze. Luis Muriel è stato - insieme a Lucas Paquetà del Milan - tra i primi acquisti del calciomercato invernale. «Quando riesci a prendere un giocatore il primo del mese, puoi lavorarci», ha dichiarato un soddisfatto Pantaleo Corvino dopo il gong finale milanese. Effettivamente, l'impatto devastante del colombiano sulla Fiorentina è riconducibile al lavoro svolto durante la pausa di gennaio, tra il ritiro di Malta e un'inserimento mirato - e non troppo ritardato - nelle gerarchie.

"Se il mercato della Fiorentina è valutato tra i migliori della finestra appena conclusasi, il merito è anche dell'operazione Muriel. Al netto dei colpi in prospettiva, l'uomo copertina è sicuramente l'attaccante che, dal suo arrivo, ha già segnato quattro reti, quante Simeone ne aveva segnate prima della doppietta alla Roma, aprendo uno squarcio nella finalizzazione di un gioco che stentava a tramutarsi in gol. «Con Muriel abbiamo pensato al presente - ha spiegato il DG viola ai microfoni di Sky - e se il Siviglia lo ha pagato ventitré milioni, noi abbiamo ottenuto un prezzo di favore con il riscatto a quattordici»: per gli spagnoli è stato l'acquisto più oneroso di sempre, superando i quindici milioni versati all'Almeria per Negredo.

"La Fiorentina «si è fidata», Muriel ha rispettato la parola e ha trovato un progetto che, almeno dalle premesse, sembra calzargli perfettamente. Insieme a Krzysztof Piatek e Gonzalo Higuain è l'immagine del gennaio 2019, la scommessa che finora ha pagato. Il prestito oneroso di due milioni di euro è l'unico investimento nel breve termine del quale lascia traccia la società gigliata: parte dell'ingaggio sarà coperta dal Siviglia, la cui opulenza offensiva ha regalato a Pioli un innesto per il presente, ma anche per il futuro. Dalle qualità di Muriel passa l'Europa della Fiorentina, alla quale a sua volta è legato futuro del tecnico, il cui contratto è in scadenza e l'opzione per il rinnovo non è ancora stata attivata. Iniezione offensiva dai tratti del sognatore.

http://www.violanews.com/calciomercato/da-muriel-e-fruk-a-thereau-e-zurkowski-tutte-le-operazioni-invernali-della-fiorentina/

tutte le notizie di